Si può assumere ananas fresco ma in quantità molto limitate. Contiene circa 10 g di zucchero per ogni etto ed ha indice glicemico alto. I rischi sono tanti perché aumenta rapidamente la glicemia nel sangue.
Quando non mangiare ananas?
Mangiare ananas può potenziare l’effetto degli antibiotici amoxicillina e teraciclina. Puntare sul gambo e i suoi derivati fa correre rischi in caso di emofilia, problemi al fegato o ai reni, in gravidanza e durante l’infanzia. Sono rare, ma esistono, le persone allergiche alla bromelina. In questi casi assumere ananas può far correre tanti rischi come gonfiore delle labbra e della lingua, prurito. Rischi si corrono anche con la diarrea e il mal di stomaco e più raramente vomito, disturbi al ciclo mestruale e irritazione delle mucose.
Qual è l’indice glicemico dell’ananas?
Per il fresco ananas è pari a 45 che sale a 65 per quello in scatola e si attesta a 50 per il succo senza zucchero. Chi ha la glicemia alta può consumare ananas in combinazione con cibi a basso indice glicemico o, meglio ancora, con un pasto a base di proteine magre. Tutto questo rallenta ancora l’assorbimento dello zucchero in esso e migliora il controllo della glicemia nel sangue. Il segreto per conciliare il consumo di frutta e la glicemia è selezionare quei prodotti che contengono meno zuccheri e per non correre rischi negli puntare su indici bassi.
Quali sono i frutti a basso indice glicemico?
Questo valore indica la velocità con cui i carboidrati influiscono sui livelli di zucchero in circolo. E’ basso fino a 55, moderato da 56 a 69 e alto oltre 70. Più basso è questo valore e più lentamente aumenta la glicemia dopo un pasto. Su questi alimenti bisogna puntare in una dieta per diabetici per non correre molti rischi. La frutta sostanzialmente ha valori da bassi a moderati. Ecco quella con i valori bassi che fa correre pochi rischi. More, mirtillo, lampone, fragole, ciliegie (25) pompelmo, pere, mandarino, albicocche (30), Pesche, mele, melagrana, mela cotogna e arancia (35), Prugna (40), Uva, Cocco (45), Mango, Kiwi (50).
A cosa fa bene l’ananas?
Le proprietà del fresco ananas sono moltissime. Il frutto è buonissimo e fa bene alla digestione. E’ anche povero di calorie e ricco d’acqua. I suoi estratti fanno bene all’apparato circolatorio ed è ottimo per gli sportivi, grazie alla capacità di curare sia le botte che i traumi muscolari. Ecco alcuni dei benefici che arrivano mangiando ananas:
- Rinforza le unghie.
- Depura l’organismo.
- Antinfiammatorio naturale.
- Favorisce la digestione.
- Rafforza i denti.
- Aiuta la vista.
- Fa dimagrire.
- Riduce l’ipertensione.
- Tonifica i muscoli.