Nella buccia della banana troviamo in abbondanza vitamine e fibre. E’ anche molto buona ma va mangiata solo se è stata opportunamente lavata e se è matura al punto giusto.
Quali minerali contengono le banane?
Sono fonte di preziosi nutrienti come potassio, magnesio e fosforo. Ma anche vitamina C, vitamina B3 e tante fibre. Sono una buona fonte di carboidrati. La componente principale del frutto acerbo è l’amido (70-80%) che, nel corso della maturazione, viene convertito in zuccheri. Alla fine finisce per essere inferiore all’1% quando la banana è completamente matura. Gli zuccheri più comuni presenti nelle banane mature sono il saccarosio, il fruttosio e il glucosio. L’indice glicemico varia fra 42 e 58 e presenta alcuni rischi.
Cosa succede se mangi la buccia della banana?
Alcuni siti scrivono che la buccia di banane migliora il sonno, aiuta la perdita di peso, elimina il gonfiore e rende la pelle più sana. E’ una buccia salutare perché aumenta il contenuto complessivo di fibre di almeno il 10%. Bisogna stare attenti al colore della buccia e al grado di maturazione delle banane. Quelle con bucce di colore giallo brillante hanno una proporzione più elevata di antiossidanti associati a effetti anticancro. Le bucce verdi sono ricche dell’aminoacido triptofano che è associato a una buona qualità del sonno. Sono anche ricche di amido resistente, una fibra che favorisce la salute dell’intestino.
Chi non deve mangiare le banane?
Per evitare rischi non deve assumere le banane chi è allergico alle betulle e al latice. Esistono tre tipi di allergie alle banane. Possono provocare sintomi di diversa gravità. Fra le più leggere di rischi troviamo prurito e bruciore che possono manifestarsi anche un’ora dopo. Generalmente, questi disturbi si manifestano al semplice contatto con questo frutto. I rischi più gravi si hanno con orticaria diffusa, dolori addominali, vomito e in rari casi, crisi anafilattiche. Restringimento delle vie respiratorie, tosse e respiro sibilante, incremento della frequenza cardiaca, vertigini e perdita di conoscenza. In questo caso urge l’intervento medico per non correre rischi.
Che succede se mangi troppe banane?
Secondo alcuni nutrizionisti troppe banane al giorno possono portare all’aumento di peso e dello zucchero nel sangue, allo sviluppo della iperkaliemia, allo sviluppo di carie, alla stitichezza e persino all’emicrania. Per non correre rischi il consiglio è di guardare alle banane con molta moderazione. Ecco i rischi che si corrono quando si esagera:
- Incremento del peso
- Aumento della glicemia
- Iperkaliemia
- Carie
- Stitichezza
- Emicrania