Conosciuta da sempre come uno dei frutti simbolo dell’estate, l’anguria o cocomero, è dissetante, ricchissima d’acqua e fonte di proprietà benefiche e nutritive. Il frutto estivo non va semplicemente ricordato per il suo colore rosso e per il suo gusto zuccherino, c’è davvero molto altro da sapere. Durante le giornate più calde e nelle serate estive, capita spesso di trovarsi con gli amici o in qualche altra occasione e così fare una bella scorpacciata di anguria. Ecco allora che sorgono alcune domande: si può mangiare anguria la sera? Mangiarla prima di dormire fa male? Proviamo a capire qualcosa in più!
Perché l’anguria fa bene: proprietà e benefici
Mangiare una bella fetta di anguria d’estate può essere di grande sollievo soprattutto quando il caldo si fa davvero insopportabile. Questo frutto è ricchissimo d’acqua e così può essere un ottimo sostituto dell’acqua per idratare il corpo. Mangiare una buona quantità di cocomero consente anche di proteggere la pelle dai rischi derivanti dall’esposizione solare. In generale i benefici più significativi sono:
- Idratazione: l’anguria è composta per il 92% di acqua e l’8% di zuccheri.
- Stimola la diuresi: grazie alla grande quantità di acqua è un frutto perfetto per favorire la diuresi e la disintossicazione del corpo.
- Energizzante: grazie alla presenza della vitamina B6 una sola porzione di anguria può aumentare ben del 23% il livello di energia, utile all’organismo per sintetizzare la dopamina. Il cocomero è ricco anche di magnesio, utile per aumentare l’energia delle cellule.
- Migliore qualità del sonno: alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di cocomero aiuta a favorire il sonno. Per questo motivo, consumarne qualche fettina dopo cena può aiutare l’organismo a produrre serotonina. In questo modo il cervello risulta meno sensibile ai segnali esterni e il sonno è più tranquillo.
- Controllo del peso: consumare anguria in certe circostanze può aiutare a mantenere sotto controllo il peso. Questo è dovuto sicuramente alla notevole quantità di acqua che ha anche la capacità di ridurre il senso di fame. Per tale ragione è consigliato fare un spuntino, a metà mattina o a metà pomeriggio, con un po’ di cocomero.
Mangiare anguria la sera: fa davvero male?
L’anguria si può mangiare tranquillamente in qualsiasi momento della giornata. Nonostante i tanti benefici già accennati non si può non ricordare che non tutti riescono a digerire l’anguria facilmente. E’ sconsigliato mangiarla a fine pasto. Questo è dovuto principalmente al fatto che l’elevata quantità di acqua presente diluisce i frutti gastrici, ostacolando il loro normale lavoro. Non vi sono particolari controindicazioni per chi mangia l’anguria prima di andare a dormire perché è un frutto che favorisce la produzione della serotonina. Il suo gusto dolce inoltre può aiutare anche chi la sera o la notte ha il desiderio di mangiare proprio qualcosa di zuccherino. Questo non significa che si possa mangiarne in elevate quantità.
Attenzione, infatti, per chi soffre di colite, di gastrite o di diabete. Consumare anguria in questi casi non è sconsigliato, ma è sempre bene non esagerare.