I legumi come fagioli, ceci, lenticchie e piselli possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Sono ricchi di proteine, vegetali e fibre. Queste ultime sono aiutano a ridurre il suo assorbimento nell’intestino.
Chi ha il colesterolo alto può mangiare i fagioli?
Mangiare fagioli ogni giorno potrebbe aiutare a migliorare i livelli di questa sostanza in due modi diversi. Anzitutto sostituendo altri alimenti della dieta che potrebbero non essere così salutari per il cuore. In particolare i cibi ricchi di grassi saturi, come carne rossa e formaggio, o quelli ad alto indice glicemico, come riso bianco e pane bianco. Un secondo modo è che i fagioli sono buone fonti di fibre, proteine vegetali, vitamine e minerali. Tutte sostanze che possono svolgere un ruolo nel ridurre le malattie cardiovascolari.
Cosa succede a chi mangia fagioli tutti i giorni?
I fagioli sono pieni di fibre e sono uno dei modi più semplici per ottenere l’assunzione giornaliera raccomandata. Le linee guida suggeriscono di assumerne 25 – 30 grammi al giorno. La fibra è importante da consumare perché svolge un ruolo importante nella salute dell’apparato digerente. Basta mangiare una tazza di fagioli per apportare circa 15 grammi di fibre. Una ricerca ha evidenziato che mangiare 5 – 19 grammi di fibra solubile al giorno riduce il colesterolo LDL di circa il 3 – 5%. Mangiare una porzione giornaliera di fagioli cotti riduce del 5% i livelli del “cattivo” (LDL).
Come si può abbassare il colesterolo cattivo?
Seguire una dieta sana e fare esercizio fisico regolare può aiutare a ridurne il livello nel sangue. È importante tenerlo sotto controllo perché livelli elevati aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus. Esistono 2 tipi principali di grassi: saturi e insaturi. Mangiare troppi cibi ricchi di saturi può aumentare il livello di colesteromia nel sangue. Gli alimenti ricchi di saturi includono: torta salata di carne, salsicce e tagli grassi di carne, burro, burro chiarificato e strutto, creme, formaggi a pasta dura, torte e biscotti, alimenti contenenti cocco o olio di palma. Bisogna quindi stare molto attenti alla propria alimentazione.
Quali cibi mangiare se il colesterolo cattivo è alto?
Per ridurre i livelli di “LDL” bisogna sostituire gli alimenti contenenti grassi saturi e trans con quelli che contengono grassi polinsaturi e monoinsaturi. Occorre mangiare cibi contenenti fibre scegliendo ogni giorno verdura, frutta, cereali integrali, noci e semi. Ecco alcuni cibi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo:
- Avena.
- Orzo.
- Fagioli.
- Melanzane.
- Noci.
- Mela.
- Fragole.