I formaggi a pasta molle, come la ricotta, con la muffa dovrebbero essere buttati. Nella ricotta ammuffita possono crescere batteri nocivi, come listeria, brucellosi, salmonella ed E. coli.
Cosa succede se mangi la ricotta ammuffita?
La ricotta con questa sostanza è un segno di deterioramento. Tende ad essere sfocato e verde, bianco, nero, blu o grigio. Quando inizia a crescere, di solito è visibile sulla superficie della ricotta, anche se le sue radici penetrano in profondità. I sintomi di intossicazione alimentare della ricotta ammuffita includono vomito, mal di stomaco e diarrea. Nei casi più gravi, può portare alla morte. Le muffe pericolose sulla ricotta producono micotossine, i cui effetti vanno dall’intossicazione alimentare acuta al cancro.
Che succede se mangi il pane con la muffa?
Come con la ricotta non dovresti mangiare il pane con questi segni di deterioramento. Le radici di queste molecole possono diffondersi rapidamente attraverso il pane, anche se non puoi vederle. Mangiare pane ammuffito come anche la ricotta potrebbe farti ammalare e l’inalazione di spore può causare problemi respiratori se hai un’allergia alla muffa. Anche se questa molecola è visibile solo in superficie, le sue radici possono trovarsi in profondità nel cibo. Può crescere sulla maggior parte degli alimenti. Gli alimenti che hanno maggiori probabilità di sviluppare muffe tendono ad essere freschi con un alto contenuto di acqua. Questo include frutta, verdura, pagnotte e formaggio.
Quando i cibi fanno la muffa?
Questa sostanza tende a favorire cibi salati e zuccherati come marmellate e salumi, come il salame. Si tende a vederla anche su frutta, verdura, ricotta, yogurt e panna acida. Gli alimenti che contengono qualsiasi tipo di acqua o fluido sono suscettibili alla crescita di muffe, poiché questi funghi prosperano in ambienti bui e umidi. Si pensi ai cassetti del frigorifero umido. Questa molecola può iniziare a svilupparsi già dopo 24 ore, soprattutto se il cibo ha pochi giorni. Alimenti come formaggi, funghi, pane, carne o pesce e il latte sono molto sensibili alla formazione di questi funghi assai pericolosi.
Cosa può provocare la muffa?
Alcune muffe causano reazioni allergiche e problemi respiratori. E poche muffe, nelle giuste condizioni, producono micotossine , sostanze velenose che possono farti star male. Acquistare piccole quantità e consumare rapidamente il cibo può aiutare a prevenire la crescita di questa sostanze. Ecco cosa fare quando vedi cibo ammuffito:
- Non annusare l’oggetto ammuffito.
- Se il cibo è coperto, scartalo.
- Pulire il frigorifero dove è stato conservato cibo contaminato.
- Controlla gli oggetti vicini che il cibo ammuffito potrebbe aver toccato.