Gli spinaci vanno mangiati crudi per evitare di danneggiare il contenuto di acido ascorbico e folati che sono sensibili al calore. La cottura tende a disperdere il loro prezioso carico di minerali per diluizione.
Come si possono mangiare gli spinaci crudi?
La cottura degli spinaci permette di assimilare al meglio il loro contenuto di ferro, magnesio e calcio. Se si mangiano crudi basterà condirli con del succo di limone, ricco di vitamina C, per favorire l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo. Gli spinaci crudi si possono mangiare in una insalta con noci e scaglie di grana. Basterà mondare gli spinacini, lavarli accuratamente e farli sgocciolare bene. Si irrorano con il succo del limone. Tritare delle noci e aggiungerli.
A cosa fanno bene gli spinaci crudi?
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico. Sono anche ricchi di nitrato. E’ una sostanza sulla quale vengono condotte delle ricerche scientifiche. Pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Contengono anche la luteina che è utile per la salute della retina e degli occhi. Gli spinaci sono efficaci anche in caso di stitichezza. Secondo studi di neurologia, i folati degli spinaci prevengono la malattia di Alzheimer. Contengono anche il tocoferolo e la clorofillina che intervengono in diversi meccanismi utili a contrastare il cancro. Contengono anche un antiossidante chiamato coenzima Q10 che rafforza a muscolatura del cuore.
Quanti grammi di spinaci mangiare al giorno?
Non ci sono controindicazioni nel mangiare gli spinaci per cho soffre di obesità, patologie metaboliche, intolleranza al lattosio o al glutine. La porzione media di spinaci da mangiare consigliata è di 50-70 grammi a crudo e 100-200 quando vengono cotti. Gli spinaci devono avere foglie verdi, lucide, spesse e intere. I loro gambi devono esesre sodi e freschi al taglio. La lunghezza del gambo non deve superare i 10 centimetri. E’ bene evitare le foglie gialle spente e molli con i gambi flaccidi o secchi al taglio. Se sono freschi si possono conservare in frigorifero per qualche giorno nello scomparto delle verdure.
Quali sono gli ortaggi che si possono mangiare crudi?
Le verdure vengono mangiate crude in pochissimi casi. Ignoriamo che le verdure crude sono un vero e proprio toccasana per la salute, soprattutto per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Ecco una lista delle più importanti e comuni verdure che si possono mangiare crude che sono ottime per il sistema immunitario.
- Finocchi.
- Pomodori.
- Sedano.
- Carote.
- Cetrioli.
- Spinaci.
- Cipolla.
- Insalata (lattuga, songino, radicchio).