Cosa succede a chi mangia i piselli con la glicemia? Incredibile

I piselli hanno un basso indice glicemico e per questo sono un alimento ideale per chi deve tenere a bada glicemia e insulina. Sono nutrienti, ricchi di diverse vitamine e ottima fonte di minerali.

Che indice glicemico hanno i piselli?

Gli alimenti con basso indice glicemico, come i piselli, aumentano in modo molto graduale le quantità di zuccheri nel sangue. Per questo riducono i livelli di insulina e l’insulino-resistenza. Attenzione però a mangiare i piselli freschi. Meglio evitare i piselli in scatola, perché contengono molto sodio e tanti conservanti. In mancanza di piselli freschi si può ricorrere a quelli surgelati. Ma bisogna stare molto attenti a che non vi siano stati aggiunti conservanti, sale e condimenti vari.

Chi non deve mangiare piselli?

I piselli sono fonte di purine, di conseguenza sono sconsigliati per gli iperuricemici e per i malati di gotta. Attenzione anche a non consumarli crudi perchè contengono fattori antidigestivi che si distruggono solo durante la cottura. I piselli sono ricchi di proteine e apportano diverse vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono diversi sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri. I piselli sono fonti preziosissime di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Hanno poche calorie e sono anche poverissimi di grassi.

Quale verdura abbassa la glicemia?

Biosgna scegliere una verdura il cui contenuto di glucidi dev’essere modesto o meglio basso. E’ sconsigliato mangiare le verdure fritte ed impanate, oppure sott’olio. Si dovrebbero consumare solo occasionalmente ed in modiche porzioni. Scegliere la verdura che abbassa la glicemia non è difficile. Basta limitare patate ed altri tuberi come ad esempio barbabietole e manioca. I legumi secchi come lenticchie, ceci, soia e fagioli si possono consumare al posto del secondo piatto di carne, pesce, uova, pollame, prosciutto. E’ bene limitare il consumo di verdure amidacee anche se l’apporto di fibra alimentare è un aspetto importante.

Quali legumi si possono mangiare con il diabete?

Nella cura del diabete l’obiettivo principale è tenere sotto controllo la glicemia. Una concentrazione di glucosio nel sangue sempre elevata è la maggior causa dei danni a tutti i principali organi legati alla malattia. Tra gli alimenti più utili e sani da inserire regolarmente in una dieta equilibrata ci sono i legumi. Ecco quali si possono consumare:

  • Fagioli.
  • Piselli.
  • Fave.
  • Ceci.
  • Lenticchie.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto