Protocollo d’intesa tra l’ Ente delle Madonie e la Czech University of Life Sciences Prague

Petralia Sottana – sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’ Ente delle Madonie e la Czech University of Life Sciences Prague per l’organizzazione di un corso estivo su Ecologia e conservazione degli ecosistemi del Mediterraneo.
“Il patrimonio naturalistico e ambientale del Parco – spiega il presidente Angelo Merlino – costituisce un vasto ambito di ricerca su cui si possano focalizzare le specificità degli interessi scientifici, nella consapevolezza che i metodi disciplinari della ricerca costituiscono anche il fondamento di ogni forma di tutela, per la Czech University of Life Sciences di Praga”. L’idea nasce a Praga grazie ad un progetto ideato dalla professoressa Ludvikova Vendula che ha voluto instaurare un rapporto di partenariato con l’Ente Parco delle Madonie, mirato all’organizzazione di una scuola estiva, da svolgersi nel Parco delle Madonie, denominata “Ecology and conservation of Mediterranean: Ecosistems”. Materie che fondano il percorso di studi di questa Università. Idea subito accolta dal presidente Merlino che ha avviato l’iter che porta a questo protocollo di intesa.
Gli studenti ospiti svolgeranno lezioni nel Parco in alcuni siti dell’area protetta che rivestono, per le proprie caratteristiche, un grande valore scientifico, geologico e naturalistico.
Per effettuare questo itinerario naturalistico sopra descritto l’Ente Parco metterà a disposizione dei partecipanti alla scuola estiva i propri mezzi e proprio personale qualificato che illustrerà la varietà degli ambienti naturalistici, fisici, geologici e altitudinali che caratterizzano l’area protetta.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Presidente Angelo Merlino e dal Vice-rector for international relations Czech University of Life Sciences Prague, Michal Lostak.
Hanno curato l’iniziativa il dirigente della Uob3, Peppuccio Bonomo, e il collaborare Franca Gennaro. Il direttore dell’Ente, dottor Calogelo Beringheli, ha approvato, e personalmente seguito, i procedimenti amministrativi necessari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto