Iniziata la raccolta punti per gli utenti TARI del Comune di Cefalù presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta) di Contrada Caldura: si potranno infatti conferire determinate tipologie di rifiuti differenziati e ricevere in cambio ecopunti su un’app che si trasformano in sconto reale sulla TARI.
Il Consiglio comunale di Cefalù ha approvato il 29 giugno scorso il Regolamento per la disciplina e l’applicazione degli incentivi per la raccolta differenziata presso il nostro CCR (unica isola ecologica che la ditta Multiecoplast ha dotato di pesa).
Questo regolamento, promosso dall’Amministrazione comunale e pubblicato sul sito del Comune di Cefalù (consultabile e scaricabile dal link allegato), punta a incentivare i cittadini a una corretta raccolta differenziata attraverso un sistema di premialita’, così come avviene già per l’ecoisola multiservice informatizzata di via Montessori o per il punto di raccolta “Cefalù Ricicla” di via Cirincione.
A partire da oggi quindi, grazie a questo regolamento, le utenze domestiche potranno conferire rifiuti differenziati presso il CCR (imballaggi di carta e cartone, bottiglie di plastica, cassette di legno, bottiglie di vetro, lattine, olii vegetali esausti, RAEE e rifiuti ingombranti), per ottenere degli eco-punti che si trasformano in sconto reale sulla TARI in base ai kg o ai pezzi conferiti, previa esibizione della tessera sanitaria e dell’ultimo pagamento TARI effettuato.
I materiali conferiti vengono pesati o contati a seconda della tipologia di rifiuto, e al nucleo familiare del conferitore vengono attribuiti dei punteggi (bonus incentivanti), che risultano poi caricati nell’app K-Tarip della ditta Multiecoplast.
Si puntualizza che per quanto riguarda il conferimento di cartone, plastica e vetro al CCR per partecipare alla raccolta punti, si possono conferire esclusivamente imballaggi in carta e cartone (quindi cartone selettivo) e soltanto bottiglie di plastica o di vetro (restano invariate le modalità di ritiro con il porta a porta per tutte le tipologie di carta, cartone, plastica e vetro).
Una volta esibita la tessera sanitaria dell’utente TARI, vengono pesati (o contati) i rifiuti per ciascuna frazione merceologica e poi viene rilasciato uno scontrino con i punti acquisiti.
Per questo anno i punti raccolti a ottobre, novembre e dicembre si andranno a cumulare a quelli del prossimo anno sino al 31/12/2022.
Orario di conferimento rifiuti per incentivi raccolta differenziata su app K-Tarip presso CCR di Contrada Caldura: dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 13.
https://egov.comune.cefalu.pa.it/…/index…/atti-generali/