Iniziata la raccolta punti per gli utenti TARI del Comune di Cefalù presso il CCR

Iniziata la raccolta punti per gli utenti TARI del Comune di Cefalù presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta) di Contrada Caldura: si potranno infatti conferire determinate tipologie di rifiuti differenziati e ricevere in cambio ecopunti su un’app che si trasformano in sconto reale sulla TARI.
Il Consiglio comunale di Cefalù ha approvato il 29 giugno scorso il Regolamento per la disciplina e l’applicazione degli incentivi per la raccolta differenziata presso il nostro CCR (unica isola ecologica che la ditta Multiecoplast ha dotato di pesa).
Questo regolamento, promosso dall’Amministrazione comunale e pubblicato sul sito del Comune di Cefalù (consultabile e scaricabile dal link allegato), punta a incentivare i cittadini a una corretta raccolta differenziata attraverso un sistema di premialita’, così come avviene già per l’ecoisola multiservice informatizzata di via Montessori o per il punto di raccolta “Cefalù Ricicla” di via Cirincione.
A partire da oggi quindi, grazie a questo regolamento, le utenze domestiche potranno conferire rifiuti differenziati presso il CCR (imballaggi di carta e cartone, bottiglie di plastica, cassette di legno, bottiglie di vetro, lattine, olii vegetali esausti, RAEE e rifiuti ingombranti), per ottenere degli eco-punti che si trasformano in sconto reale sulla TARI in base ai kg o ai pezzi conferiti, previa esibizione della tessera sanitaria e dell’ultimo pagamento TARI effettuato.
I materiali conferiti vengono pesati o contati a seconda della tipologia di rifiuto, e al nucleo familiare del conferitore vengono attribuiti dei punteggi (bonus incentivanti), che risultano poi caricati nell’app K-Tarip della ditta Multiecoplast.
Si puntualizza che per quanto riguarda il conferimento di cartone, plastica e vetro al CCR per partecipare alla raccolta punti, si possono conferire esclusivamente imballaggi in carta e cartone (quindi cartone selettivo) e soltanto bottiglie di plastica o di vetro (restano invariate le modalità di ritiro con il porta a porta per tutte le tipologie di carta, cartone, plastica e vetro).
Una volta esibita la tessera sanitaria dell’utente TARI, vengono pesati (o contati) i rifiuti per ciascuna frazione merceologica e poi viene rilasciato uno scontrino con i punti acquisiti.
Per questo anno i punti raccolti a ottobre, novembre e dicembre si andranno a cumulare a quelli del prossimo anno sino al 31/12/2022.
Orario di conferimento rifiuti per incentivi raccolta differenziata su app K-Tarip presso CCR di Contrada Caldura: dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 13.
https://egov.comune.cefalu.pa.it/…/index…/atti-generali/

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto