La Produzione ieri ha lasciato ufficialmente Cefalù: smontato il grande tendone che ospitava parte del necessario per le riprese. Ripristinate ormai insegne e arredi. Si ritorna all’era corrente. Ora tutti a Castellammare del Golfo. Il set sarà allestito tra il viale Zangara (Cala Marina e Piazzale Stenditoio) e il quartiere San Giuseppe. “Una importantissima occasione per far conoscere la nostra città. Una vetrina internazionale unica ma anche un ritorno non indifferente per alberghi e ristoranti e con l’impiego di maestranze e professionisti locali in riferimento alla produzione internazionale –affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla Cultura e Turismo Maria Tesè- ne siamo onorati ed orgogliosi così come per le altre produzioni che in questi mesi hanno girato e continuano a farlo, nella nostra città e che ringraziamo per la scelta”. Edaggiune con l’Assessore al Turismo: “Onorati della scelta da parte di tutte le produzioni cinematografiche, italiane ed estere, che ci auguriamo possano fare da richiamo per il cine turismo facendo conoscere e inducendo alla curiosità per le nostre bellezze mostrate sul piccolo e grande schermo. I set saranno blindati -spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla Cultura e Turismo Maria Tesè- e ci saranno alcuni disagi poiché alcune zone della città saranno completamente chiuse per consentire le riprese ma siamo certi che i nostri concittadini comprendono l’importanza che ha per Castellammare questa produzione internazionale così come le altre che ci hanno scelti confermando la nostra città come location ideale per più tipologie e generi di film e fiction nazionali ed estere. Ringraziamo quanti stanno collaborando con le produzioni”. La produzione avrà come campo base il parcheggio del Cimitero Comunale e altre strade della città che serviranno interamente per ospitare mezzi e tecnici. Città blindata nei giorni delle riprese, con divieto assoluto di transito nelle vie interessate. Dopo Castellammare la produzione si sposterà al Tempio di Segesta.
Per consentire l’allestimento dei set e le riprese l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che disciplina la circolazione stradale fino al 25 ottobre con divieti di sosta e transito in alcune zone.
Castellammare del Golfo in queste settimane è un set a cielo aperto poiché oltre ad Indiana Jones, sono in corso le riprese di altri due film: fino al 16 ottobre “Un Mondo Sotto Social” per la regia del duo comico “I soldi spicci” prodotto da Attilio De Razza che sarà distribuito nel 2022 da #Medusa; per Amazon la #Indigo film ha scelto la frazione di #BalatadiBaida ed il castello per le riprese della serie tv “The bad guy”: con #LuigiLoCascio e #ClaudiaPandolfi per la regia di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana in esclusiva su Prime Video in Italia e in oltre 240 Paesi e territori nel mondo nel 2022. In programma da oggi fino al 14 ottobre, le riprese sono state però rimandate per la pioggia.
In estate il Comune ha concesso il patrocinio alla società #Groenlandia s.r.l., per le riprese del film con il noto attore #AldoBaglio “Una boccata d’aria”, per la regia di Alessio Lauria. Poco prima #FicarraePicone, per conto della #Tramplimited, avevano registrato alcune scene della fiction #Netflix “Incastrati” e Scopello e altri scorci di Castellammare sono stati tra i protagonisti della fiction #Màkari, per la regia di Michele Soavi e con #ClaudioGioè, prodotta da #Palomar e andata in onda su Rai1.