Mostra antologica di Nicolò Torcivia per celebrare i suoi 65 anni di attività pittorica

Socializza gli articoli

Sabato prossimo, 6 novembre, alle ore 18.00 nell’Ottagono di Santa Caterina (Municipio) inaugurazione della mostra antologica del pittore Nicolò Torcivia. Titolo della mostra: “Ingegnere pittore della domenica”.
Nicolò Torcivia vasce a S. Stefano di Camastra e si Laurea in Ingegneria civile Sezione strutturale Università di Palermo. Produttore Software Tecnico per Ingegneri (Sisma, Sisma 87) è stato assistente volontario di Progetto Strutture sino al 70 del  Prof. F. Mazzarella e nel ’74 assistente di Calcolo a Rottura del Professore Zincone. E’ in pensione definitiva nel 2018. Impegnato nel sociale, è stato anche presidente del locale Lions Club.
Come  pittore, si definisce autodidatta, o meglio “della domenica”: “Ho parlato di mostra antologica, parola grossa e pretenziosa, ma non saprei definire diversamente l’insieme dei lavori che rappresentano oltre 65 anni della mia vita, della mia passione, coltivata senza aver mai potuto seguire e frequentare una scuola, un corso, una accademia. La mia scuola sono le illustrazioni di pitture, sculture ed opere figurative in genere che, in tantissimi anni ho raccolto acquistando libri d’arte, monografie, cataloghi di mostre di artisti più o meno famosi. Ho raccolto riproduzioni delle riviste d’arte, visitato mostre, passato lunghe ore ad ammirare i capolavori dei grandi sia classici che moderni in quei pochi musei che ho avuto la possibilità di visitare”.  Suo primo amestro, racconta, “un modesto pittore di maniera che per sbarcare il lunario faceva anche il tinteggiatore di appartamenti”.
Sarà il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, a tagliare il nastro: “Le opere dell’artista (ingegnere) Torcivia – afferma –  della cui amicizia mi onoro, è un viaggio nella sua feconda produzione pittorica che ha come comun denominazione la ricerca del bello nelle sue varie declinazioni, nella pluralità di soggetti e di sfumature che la contengono e nella natura che ne è l’espressione viva e più autentica. … Se per Picasso “l’arte è una bugia che ci avvicina alla realtà”, Nicolò Torcivia è fedele interprete di un percorso di ricerca e di scoperta che ci avvicina all’essenza più autentica del bello”.
Un evento da non perdere: siete tutti invitati.

 

Cambia impostazioni privacy