Cosa succede a chi mangia 100 grammi di spinaci con il limone tutte le sere? Incredibile

Gli spinaci contengono alti livelli di acido ossalico che riduce l’assorbimento del ferro. Mettendo il limone che contiene la vitamina C si ha l’assorbimento del ferro contenuto negli spinaci. Un etto di questa verdura apporta 3,5 milligrammi di ferro vegetale.

Cosa succede a chi mangia gli spinaci tutte le sere?

Gli spinaci apportano tra le altre cose folati, magnesio, vitamina B6 e C. Tutti questi elementi sono importanti per sintetizzare la seratonina e successivamente anche la melatonina. In più possiedono la glutamina che è un amminoacido che libera il corpo dalle tossine che conducono all’insonnia. Mangiandoli la sera prima di dormire gli spianci aiutano a combattere l’insonnia. Bisogna prestare attenzione alla cottura che “rompe” tutte queste sostanze. Il consiglio è di mangiarli crudi.

Gli spinaci aiutano chi ha la glicemia alta?

Non tutti sanno che 100 grammi di spinaci mangiati tutti i giorni contribuiscono a ridurre del 14% il rischio d’insorgenza del diabete di tipo 2. Ecco perchè fanno bene alla glicemia. A questo dato è arrivata una ricerca dell’Università inglese di Leicester pubblicata sul British Medical Journal. Possiedono un basso indice glicemico e sono capaci dunque di ristabilire l’equilibrio della glicemia nell’organismo. Apportano anche una bassa quantità di amidi. Gli spinaci contengono antiossidanti, vitamina C e sali minerali. Sono tutte sostanze che tengono sotto controllo la glicemia.

Quando non bisogna mangiare gli spinaci?

Possiedono ossalati che sono nocivi in caso di forme reumatiche. Non vanno mangiati neanche in presenza di litiasi renale a meno che non vengano associati a un’abbondante assunzione di liquidi. Da evitare di mangiarli in presenza di osteoporosi o quando si deve guarire da una frattura ossea. L’acido ossalico che contengono limita fortemente anche l’assorbimento di calcio. Per evitare di danneggiare il contenuto di acido ascorbico e folati sensibili al calore, dovrebbero essere mangiati crudi. In questo modo aiutano chi ha la glicemia alta. La cottura in acqua tende a disperdere il loro prezioso carico di sostanze nutritive. Ecco perché quando vengono cotti si consiglia di consumarli al vapore.

Quali sono i valori nutrizionali degli spinaci?

La loro energia viene fornita principalmente da carboidrati, seguiti dalle proteine. I glucidi sono in genere semplici e i peptidi a basso valore biologico. Il contenuto di fibre è elevato, mentre il colesterolo è assente. La quantità di vitamine  è apprezzabile.  Ecco in sintesi i minerali contenuti negli spinaci:

  • Calcio.
  • Ferro.
  • Magnesio.
  • Manganese.
  • Fosforo.
  • Potassio.
  • Sodio.
  • Zinco.
  • Fluoruro.
Cambia impostazioni privacy