Mercoledì 17 novembre, alle ore 17,30 al Cine Di Francesca di Cefalù, il prof. arch. Marcello Panzarella introdurrà il prof. Pietro Busetta che presenterà il suo ultimo volume, IL LUPO E L’AGNELLO.
Come trasformare il Mezzogiorno da problema in opportunità? A chi addebitare i due secoli di fallimento delle politiche meridionaliste? Quali sono le proposte operative concretamente attuabili in tempi brevi?
A questi temi nevralgici per il futuro di tutto il Paese, Pietro Massimo Busetta cerca di dare risposte chiare e documentate rivisitando, in una prospettiva “eretica”, le posizioni dei principali attori della Questione Meridionale e le svariate soluzioni avanzate dall’unità d’Italia ai giorni nostri.
Pietro Massimo Busetta è ordinario di Statistica economica nell’Università degli Studi di Palermo, Consigliere d’amministrazione della Svimez, presidente di ISSEST e del Centro Studi Giuseppe La Loggia, è stato presidente della Fondazione Curella, di tre istituti di credito e del Centro Interdipartimentale per la Ricerca e il Monitoraggio dell’Economia e del Territorio dell’Università di Palermo. Editorialista per molte testate giornalistiche, attualmente per il “Quotidiano del Sud”. Tra le numerose pubblicazioni: “Capire il sommerso” (con E. Giovannini) 1998, “Gabbie salariali” (con S. Sacco) 1992 e, per Rubbettino, “Il Coccodrillo si è affogato”, 2018 e “Mezzogiorno Banco-rotto” (con R. Masera) 2019. Mostra meno