Perché mangiare albume per dimagrire, digerire, il colesterolo e la glicemia alta? Incredibile

E’ privo di grassi e colesterolo e per questo fa dimagrire. Contiene avidina che lo rende indigeribile. Non aumenta lo zucchero nel sangue e quindi possono mangiarlo con moderazione quanti hanno la glicemia alta.

Mangiare albume fa dimagrire?

Il buon albume viene consumato a scopo dimagrante. La maggior parte dei nutrizionisti consiglia sempre di più ai propri pazienti di introdurre albume per aumentare l’apporto proteico quando sono carenti a questo livello. E’ soprattutto molto ricco di proteine. Queste hanno un alto valore biologico e contengono aminoacidi, acidi di cui l’uomo ha bisogno per mantenere muscoli, ossa, difese immunitarie e per mantenere tutte le sue cellule. Il bianco albume è estremamente magro: contiene circa 10 grammi di proteine per 100 grammi di bianco. Il resto è principalmente acqua.

Mangiare albume fa digerire?

Se mangiato crudo contiene avidina che lo rende indigesto. Questa sostanza interferisce con l’assorbimento di macromolecole e di micronutrienti. Inibisce l’assorbimento della biotina, coinvolta nel metabolismo degli acidi grassi. Esistono semplici accorgimenti che permettono di ridurre al minimo i danni apportati da queste molecole. Questa sostanza è facilmente inattivata dalla cottura, quindi al bando le uova crude, o almeno stare attenti a non nutrirsi solamente con zabaione e tartare. In genere sono pastorizzate e quindi l’avidina del chiaro albume è tecnologicamente disattivata.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare albume?

Il bianco albume non contiene colesterolo ed ha un forte potere saziante. Può essere consumato quasi a piacimento, in molte forme ed è consigliato nelle diete. Il nemico numero uno del colesterolo è il burro. Si consiglia quindi di sostituirlo con margarine e oli vegetali ricchi di monograssi: olio di oliva, arachidi, noci, colza o polinsaturi come girasole e mais. Vanno privilegiati i metodi di cottura che richiedono meno grassi: alla griglia per le carni, al vapore o in acqua per le verdure, al cartoccio per il pesce.

Chi ha la glicemia alta può assumere albume?

Gli alimenti ricchi di proteine, come le uova, aiutano le persone a sentirsi sazi e chi ha la glicemia elevata può mantenere un peso sano. Uno studio suggerisce che il consumo regolare di uova può migliorare la glicemia a digiuno. Ecco cosa può assumere chi ha la glicemia alta:

  • Fagioli, ceci, fave e lenticchie.
  • Semi di lino, girasole, zucca.
  • Lattuga, finocchi, zucchine, radicchio.
  • Asparagi e mirtilli.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto