Dove si trova il calcio per il cuore, le ossa, i muscoli e la glicemia alta? Incredibile

Nella salvia si trovano 600 milligrammi di calcio ogni etto di prodotto. Il calcio è indispensabile alla crescita e alla salute delle ossa. Il calcio è importante per i denti in quanto ne assicura la densità e l’elasticità. Combatte la tendenza alla carie, all’osteoporosi e alla decalcificazione.

La salvia protegge il cuore?

Questa erba è un buontonico per il cuore. Funge da “deterrente” contro il diabete e, fra le sue molteplici virtù, è anche un ottimo cardiotonico. Stimola l’attività cardiaca, con conseguente effetto migliorativo sulla funzionalità delle fibre del miocardio. Pltre a stimolare l’attività del miocardio, funge anche da regolatore della frequenza cardiaca. Attenzione perchè l’eccesso di calcio si deposita nelle arterie. Assumerne troppo è rischioso per le patologie legate al cuore.

La salvia aiuta le ossa?

Come tisana e come spezia, è molto utile, in particolare per le donne, durante e dopo il periodo della menopausa. Contiene il calcio che previene l’osteoporosi. Secondo una ricerca coreana diminuisce lo stress ossidativo e stimola la maturazione degli osteoclasti che sono cellule specializzate nel riassorbimento del tessuto osseo. Il calcio è essenziale per lo sviluppo e per la salute delle ossa. Sono sottoposte a un continuo processo di rimodellamento che prevede il riassorbimento e la deposizione di calcio nel nuovo tessuto osseo.

La salvia fa bene ai muscoli?

La salvia è utilizzata nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia. L’olio essenziale di salvia può essere utilizzato esternamente per lenire dolori dovuti ad esempio a rigidità muscolare, reumatismi o altre condizioni nevralgiche. In questi casi va diluito in una crema direttamente nella zona dolorante. Attenzione perché quest’erba contiene il tujone. E’ neurotossico. Svolge un’azione di antagonista a livello dei recettori dell’acido γ-amminobutirrico. Può provocare la comparsa di stati anormali di eccitazione e di convulsioni. Problemi con quantità elevate di olio di salvia.

La salvia aiuta chi la glicemia alta?

E’ in grado di diminuire la resistenza all’insulina. Tenere sotto controllo la glicemia è fondamentale. La salvia è in grado di inibire la gluconeogenesi da parte del fegato. Ecco perché controlla la glicemia. Gli studi dicono che è una buona erba per abbassare la glicemia. E’ un alimento consigliato per chi ha la glicemia alta. Ecco i benefici della salvia:

  • Utile in caso di intestino irritabile
  • Utile nella ritenzione idrica.
  • Cura le patologie dell’apparato respiratorio.
  • Aiuta chi il diabete.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto