Lo zucchero fa rapidamente salire la glicemia. Per chi ha il diabete la migliore bevanda è la buona acqua. Bere acqua con lo zucchero non aiuta chi ha il diabete e deve tenere sotto controllo i picchi glicemici.
Quale zucchero non alza la glicemia?
La stevia può essere introdotta nell’alimentazione del paziente diabetico perché la sua assunzione non determina la comparsa di picchi glicemici. E’ un dolcificante naturale privo di calorie e di glucosio. La stevia può essere utilizzata per dolcificare acqua, ma anche per preparare dolci. Viene anche utilizzata per dolcificare molti preparati farmacologici o integratori. Utilizzare un dolcificante può rendere più piacevole la buona acqua, ma l’alimentazione deve essere adeguata in calorie e nutrienti.
Quale zucchero alza la glicemia?
Quello semplice come quello che si usa in cucina. Aumenta rapidamente la glicemia perché è subito disponibile. Quello complesso presente nella pasta, nei cereali e nel pane provoca un incremento glicemico più lento perché le sue catene devono essere scisse prima di poter essere scisse prima di poter essere utilizzate. I carboidrati assunti in un pasto, fuori pasto, con o senza acquaaumentano il glucosio in modo direttamente proporzionale alla quantità di zucchero presente.
Quale zucchero che non fa male?
Acesulfame K. E’ uno degli edulcoranti meno dannosi. Questo zucchero non viene metabolizzato dal corpo e si elimina con le urine. Ha un potere addolcente 200 volte superiore allo zucchero, e la dose da non superare è pari a 9 grammi per kg di peso. E’ largamente impiegato negli alimenti a basso contenuto calorico, nei cibi per diabetici, nei preparati per l’igiene orale, nei prodotti farmaceutici e in quelli per animali.
Quali sono i cibi che non alzano la glicemia?
Una dieta ideale per contrastarla è ricca di verdure a foglia verde come spinaci, cime di rapa, lattuga, cavolo e rucola, ma anche asparagi e broccoli. Non bisogna dimenticare di assumere frutta fresca di stagione (che contiene zuccheri naturali), privilegiando mele, pere, arance e fragole, nespole, albicocche, pesche e lamponi. La vita sedentaria o la riduzione dell’attività fisica abituale favoriscono un aumento del diabete. Secondo una ricerca il comune zucchero da cucina, sciolto in acqua, sarebbe più efficace degli sport drink. Ecco alcuni alimenti che tengono sotto controllo la glicemia:
- Fagioli.
- Ceci.
- Fave.
- Lenticchie.
- Zucca.
- Mele.
- Pere.
- Arance e fragole.
- Nespole.
- Albicocche.
- Pesche e lamponi.
- Limone e mandarini.