Un etto di banane contengono 350 milligrammi di potassio che influisce positivamente sull’ipertensione. Sono anche ricche di fibre solubili, che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Anche se questa frutta apporta molti carboidrati sono anche ricche di fibre che fanno bene alla glicemia.
La buccia delle banane fa bene al colesterolo?
La buccia contiene alti livelli di antiossidanti che contengono composti bioattivi come pectina, tannino, saponina e flavonoidi che agiscono come antiossidanti che possono abbassarlo. La pectina si lega al colesterolo contenuto nell’apparato digerente impedendo che venga assorbito nel flusso sanguigno. Secondo alcune ricerche la pectina ne abbassa quello totale nel sangue. I livelli possono essere ridotti significativamente assumendo almeno 6 grammi/giorno di questa sostanza.
Chi soffre di ipertensione può mangiare le banane?
Fanno bene alla pressione alta perché possiedono un alto contenuto di potassio. Attenzione perché questo minerale potrebbe non essere buono per condizioni come i calcoli renali. Il consiglio è di consultare il proprio medico prima di aggiungerle alla propria dieta. Gli studi dimostrano che le diete ricche di potassio e fibre riducono il rischio di ictus e malattie cardiache. Questo elemento è anche essenziale per il mantenimento di un livello sano di pressione sanguigna. Ecco perché le banane sono indicate.
Chi ha la glicemia alta può assumere le banane?
Quelle acerbe potrebbero rilasciare glucosio a un ritmo più lento rispetto a quelle mature. Quelle verdi hanno un effetto più lento sulla glicemia rispetto a quelle mature. Contengono più amido rispetto alle mature. Il corpo non può abbattere gli amidi con la stessa facilità degli zuccheri meno complessi. Questo porta ad un aumento più lento e controllabile della glicemia. Questi frutti sono disponibili in molte dimensioni. Il consiglio è di scegliere quelle più piccole. Attenzione perchè alcune persone potrebbero essere più sensibili alle banane rispetto ad altre.
Quali sono i benefici delle banane?
Le banane possiedono le principali classi di flavonoidi. Comprendono quercetina, miricetina, kaempferolo e cianidina. Questi agiscono come “spazzini” protettivi contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di malattie croniche. Deve essere consumata con attenzione da chi soffre di diabete. Chi soffre di ulcera gastroduodenale deve prestare cautela. Ecco alcuni benefici delle banane:
- Riducono i problemi cardiaci.
- Proteggono la vista.
- Rafforzano le ossa.
- Prevengono l’ictus.
- Proteggono lo stomaco dalle ulcere.
- Riducono il colesterolo cattivo.
- Aiutano il controllo della pressione sanguigna.
- Migliorano l’immunità.