Cosa succede a chi mangia la salsiccia con la glicemia alta? Incredibile

Socializza gli articoli

Con la glicemia alta è bene non assumere la salsiccia. Fra i salumi è quello che possiede molti grassi. E’ povera d’acqua, ricca di lipidi con acidi grassi saturi e il colesterolo. E’ un salume non idoneo per glicemia.

Chi la glicemia alta può mangiare prosciutto?

Si può assumere ma bisogna prestare molta attenzione. Quello cotto apporta discrete quantità di nitrati e nitriti, molecole che, se introdotte eccessivamente, sono potenzialmente responsabili della liberazione di nitrosamine tossiche. Queste sostanze sono coinvolte nei processi di cancerogenesi dello stomaco. Il prosciutto cotto è una carne conservata che contiene notevoli quantità di cloruro di sodio. Offre anche additivi alimentari potenzialmente allergizzanti. Per questo dovrebbe essere consumato con particolare moderazione dai soggetti affetti da ipertensione. Il prosciutto apporta anche potassio, ferro e fosforo.

Come deve mangiare la salsiccia un diabetico?

Alcuni siti internet consigliano la salsiccia arrostita. In realtà un diabetico deve stare molto attento. Un piatto che potrebbe fare meno male è una bella insalata verde con pochissima salsiccia. Per questo incidete il budello della salsiccia, estraendone l’impasto e sbriciolandolo grossolanamente. Tritare l’aglio e lo scalogno. Scaldare la metà dell’olio in una padella bella grande e risolarvi l’impasto di salsiccia, aglio, scalogno, noci e semi di finocchio a fuoco medio per circa 5 minuti. Emulsionare il resto dell’olio con aceto e condire con sale e pepe. Distribure sulle foglie d’insalata, condire con la salsa e servire.

Quali verdure abbassano la glicemia?

I broccoli tengono sotto controllo la glicemia. Sono ricchi di un antiossidante, il solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Il solfurafano ha un’azione benefica sull’indice glicemico ed aiuta a prevenire le complicazioni legate al diabete. Grazie a questa sostanza si hanno miglioramenti nell’insulino-resistenza e nella tolleranza al glucosio. Il sulforafano è un composto ricco di zolfo che si trova nelle verdure crucifere. Vi si trova nella forma inattiva glucorafanina. Questa sostanza si attiva solo quando la glucorafanina entra in contatto con l’enzima mirosinasi. Ecco perchè le verdure crocifere come i broccoli devono essere tagliate, tritate o anche masticate.

Perché non bisogna mangiare la salsiccia cruda?

Assumere la salsiccia cruda è pericoloso per la salute ed espone a infestazioni di batteri intestinali. Tra i principali pericoli di cui tenere conto si può avere a che fare con la Trichinosi, condizione causata dall’infestazione da parte di un parassita chiamato il Trichinella Spiralis. Ecco cosa può provocare la salsiccia cruda:

  • Dolori muscolari.
  • Debolezza.
  • Sudorazione.
  • Edemi alle palpebre superiori.
  • Fotofobia.
  • Febbre.
Cambia impostazioni privacy