Mangiare miele tutti i giorni. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Secondo alcune ricerche il miele, a differenza dello zucchero da tavola, potrebbe causare un aumento dell’insulina, che è un ormone importante per il controllo della glicemia. Sembra anche aumentare i livelli di peptide C , una sostanza rilasciata nel flusso sanguigno quando il corpo produce insulina.

Quanto miele si può mangiare?

Va mangiato in modo consapevole e responsabile. Come ogni alimento, un consumo eccessivo ha le sue conseguenze, soprattutto in una società che abusa del consumo di zucchero. E’ un dolcificante naturale. Ma questo non significa che possiamo consumarlo senza limiti. Bisogna assumerne al massimo un cucchiaino al giorno. In tutto circa 10-12 grammi.

Quali sono le controindicazioni del miele?

Le persone allergiche al miele non dovrebbero usarlo sulla loro pelle. Quanti sono allergici ai pollini o alle api dovrebbero anche evitare di applicarlo per via topica. Per chi non ha allergie note, è comunque importante testare una piccola parte della pelle prima di applicarlo su aree più grandi del corpo. Una persona dovrebbe assicurarsi di rimuoverlo sempre prima di andare a letto. Se il miele rimane può peggiorare le condizioni di sporcizia.

Quando va mangiato il miele?

Quando ci si deve prendere cura della pelle e si vogliono controllare i livelli di colesterolo. Deve mangiarlo chi vuole rafforzare il cuore e migliorare la memoria. Chi vuole migliorare il sonno e calmare i nervi. Fa bene a chi vuole proteggere e curare lo stomaco. E’ un ottimo ingrediente per aiutare a controllare la pressione sanguigna.

Chi non deve mangiare il miele?

Chi soffre di stitichezza perché può peggiorare la situazione. Mangiarne troppo può bloccare il ritmo normale di evacuazione grazie all’alto contenuto di fruttosio in esso contenuto. Inoltre può anche portare a gonfiore e/o diarrea a causa dell’incapacità del corpo di digerire gli zuccheri nel miele. Attenzione vi deve prestare chi soffre di problemi dentali. Assumendone troppo si può favorire la carie.

Chi ha la glicemia alta può mangiare il miele?

Gli esperti suggeriscono ai diabetici di evitare tutti gli alimenti con zuccheri aggiunti. Si evita così che la glicemia aumenti troppo. Anche se si assume insulina, la glicemia alta può portare a problemi di salute nel tempo. Non tutti gli esperti sono d’accordo sul fatto che sia una buona scelta per le persone con diabete e con glicemia alta. Ha qualità antinfiammatorie e antiossidanti. Può essere importante per le persone con diabete, che hanno livelli più elevati di infiammazione. Queste informazioni sono indicazioni generali. Non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto