Bere 1 birra tutte le sere. Cosa succede al cuore, al fegato, alla digestione e alla glicemia?

Socializza gli articoli

Bere 1 birra tutte le sere potrebbe portare all’infarto. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Oxford. Un bicchiere alla sera aumenta sensibilmente il rischio di subire un infarto in età senile. L’aumento sarebbe del 10-15% in dieci anni.

Quante birre si possono bere in un giorno?

Alcuni siti internet consigliano di non cedere agli eccessi. Il consiglio è di assumere al massimo 2 o 3 bicchieri al giorno da 0,25 cl l’uno. In questo modo si assumeranno infatti dai 20 ai 30 grammi di alcol. Se si esagera nel berla si può incorrere in problematiche legate al consumo che portano a problemi al fegato, cirrosi epatica, sindrome metabolica, diabete, ipertensione.

Chi non deve bere birra?

E’ assolutamente da evitare per le donne in gravidanza. Inoltre va evitata durante l’allattamento. Non deve berla anche chi soffre di ulcera o patologie epatiche. Infine ricordiamo anche che la birra tradizionale è vietata anche per i celiaci. Uno degli effetti negativi è l’aumento della produzione di radicali liberi. A fare male è l’alcol. Per questo non occorre superare la dose.

Cosa succede se bevi birra a stomaco vuoto?

Bevendo a stomaco vuoto consente all’alcol di passare direttamente nel flusso sanguigno. Se si mangia prima di assumerla, il tasso di assorbimento rallenta ma non si ferma. Bevendo birra a stomaco vuoto corrono seri rischi coloro che hanno disturbi gastrointestinali, malattie della vescica e quelle con diagnosi di celiachia, morbo di Crohn e sindrome dell’intestino irritabile. Possono avere diarrea dopo avere bevuto birra o alcolici senza avere mangiato prima.

Perché la birra alza la glicemia?

Perché contiene zuccheri e può dunque alterare i valori della glicemia. Se il diabete è gestito bene si può prendere un po’ di birra. Non fa male alla glicemia. E’ consentito il consumo di alcol in quantità moderate, a patto che avvenga durante i pasti. Quando si beve lontano dall’assunzione di cibo accade che il fegato riduca temporaneamente la sua capacità di produrre glucosio. In questo modo si causano episodi di glicemia anche molto gravi. I diabetici non devono prenderla a digiuno se non vogliono creare rischi alla glicemia.

Quali proprietà possiede la birra?

Rende la pelle più bella e i capelli più lisci. Diminuisce i problemi renali, quelli che arrivano dal rischio diabete e cancro. Favorisce la digestione. Aiuta a smaltire le sostanze in eccesso nel nostro organismo e i liquidi trattenuti. E’ ricca di vitamine, antiossidanti e minerali utili al nostro organismo. È un ottimo rimedio contro il raffreddore. Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali. Non sostituiscono il parere di un medico.

Cambia impostazioni privacy