Mangiare 3 clementine 5 minuti prima del pranzo. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Mangiare 3 clementine 5 minuti prima del pranzo aiuta ad abbassare l’indice glicemico. In questo modo fanno bene a chi ha la glicemia alta. Bisogna stare attenti però alla quantità. Non mangiarne più di tre al giorno perché possiedono il 9% di zuccheri.

Le clementine rafforzano il sistema immunitario?

Le loro vitamine sono di buon umore. I loro aromi sono stimolanti e servono a rafforzare il nostro sistema immunitario. Questi ha bisogno di vitamina C. Si trova in particolare negli agrumi. Arance bionde, rosse, mandarini, clementine, limoni, pompelmi, cedri sono un concentrato di bontà. Anche kiwi e ananas sono di stagione e ricchi di questo prezioso nutriente.

Le clementine combattono stress e ansia?

I sintomi fisici più comuni di un forte stress sono: mancanza di energia, disturbi allo stomaco come diarrea, nausea, costipazione. Mal di testa. Dolori e tensioni muscolari. Battito accelerato e insonnia. Raffreddori frequenti e calo del desiderio sessuale. Le clementine oltre a rafforzare il sistema immunitario contengono i flavonoidi un aiuto impeccabile per combattere lo stress. Sono potenti antiossidanti che  migliorano la sensibilità all’insulina.Una bella spremuta si può trasformare in un ottimo antistress. Attenzione quando si ha la glicemia alta.

Le clementine abbassano il colesterolo?

Questi agrumi invernali svolgono un’altra importante funzione per la salute ed il benessere generale. Il loro consumo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue. Per questo bisogna mangiare la parte bianca della buccia, che si chiama albedo. E’ ricchissima di bioflavonoidi e pectine. Sono nutrienti che hanno capacità antinfiammatorie. Sono anche importanti nella lotta al sovrappeso, alla glicemia alta e al colesterolo cattivo.

Le clementine fanno dimagrire?

Contengono pochissime calorie. In un etto se ne trovano appena 50. In cambio contengono molti zuccheri che fanno male alla glicemia. Ecco perché bisogna limitarne il consumo. Le clementine migliorano la vista e combattono l’osteoporosi, grazie alla presenza di calcio e fosforo. Infine, non ci sono particolari controindicazioni o effetti collaterali che riguardano questa frutta, tranne nel caso di allergie o intolleranze. Limitarne il comsumo con la glicemia elevata.

Le clementine sono degli antitumorali?

Grazie alla presenza dell’antiossidante esperidina, proteggono le cellule da agenti ossidanti. Riducono quindi il rischio di tumori e malattie cardiovascolari. L’esperidina viene utilizzata come tale in ambito farmaceutico; la troviamo per esempio in DAFLON ®, indicato come terapia coadiuvante nel trattamento delle varici, delle complicanze flebitiche delle emorroidi e di quelle legate a stati di fragilità capillare. Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali. Non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto