Mettere le patate in frigo. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Le patate conservate in frigo si rovinano e fanno anche male. Alle base temperature possono anche germogliare favorendo la produzione di solanina.

Perché le patate non vanno conservate in frigorifero?

Se mantenute a basse temperature, le patate trasformano gli amidi in zuccheri rapidamente. Diventano più dolci e rischiano di marcire. Attenzione ai germogli perché non sono commestibili e sono da rimuovere. Le gemme hanno alte concentrazioni di due glicalalcaloidi velenosi. L’esposizione alla luce favorisce la produzione di solanina. Attenzione anche alle gelate. Si congelano a meno tre gradi. Una volta congelate non sono più commestibili. Non bisogna mai esporle a gradazioni inferiori ai quattro gradi.

Chi non deve mangiare le patate?

Non vanno consumate da chi è allergico alle solanacee. Non consumarle verdi o germogliate in quanto contengono eccessive quantità di una sostanza tossica che può provocare mal di testa, debolezza, vomito e crampi muscolari.

Che benefici hanno le patate bollite?

Svolgono un’azione depurativa e antiossidante. Contenendo molta acqua favoriscono la diuresi, svolgono un’azione drenante e, nello stesso tempo, depurativa. Purificano l’intestino ed eliminano le tossine. Favoriscono il sonno e calmano la tosse di origine nervosa. Essendo un’ottima fonte di zinco aiutano a prevenire gli effetti che possono insorgere in seguito ad una carenza di questo minerale. In particolare disturbi intestinali, maggiore esposizione alle infezioni, psoriasi, problemi oculari, acne, osteoporosi ed infertilità. Proteggono dall’azione dei radicali liberi e quindi dall’invecchiamento cellulare.

Quanto fanno ingrassare le patate?

Non esistono alimenti che ingrassano o aiutano a dimagrire. Le patate contengono alte percentuali di amido. E’ digerito nell’intestino da specifici enzimi detti amilasi. Dalla loro digestione si ottengono gli zuccheri basali (glucosio e fruttosio) assorbiti dall’organismo. Per non ingrassare con le patate si deve evitare l’abbinamento con altri cereali come pasta, pane o frutta. Preferire una porzione di verdure, per il loro contenuto di fibre. Le patate lesse, così come quelle al forno o arrosto non sono un contorno ma sostituiscono una porzione di pasta o di pane.

Come si conservano meglio le patate?

Mettendole in una cassetta di legno o di plastica e collocandole non troppo schiacciate tra loro. Le pareti e il sopra devono essere coperti di tessuto o fogli di giornale, per evitare che la luce colpisca il tubero. Il caldo eccessivo fa loro male. Sono da mettere in luoghi non molto caldi, possibilmente tra i 2 e i 4. Non metterle nel frigorifero perché il troppo freddo le può rovinare. Non bisogna mai lavarle prima di conservarle perché marciscono.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto