Non mangiate queste nocciole. Cosa succede a cuore, glicemia, fegato e colesterolo?

Quando le nocciole sono amare significa che hanno la muffa. Le micotossine sono sostanze tossiche quanto e più dei pesticidi. Gli organi più colpiti sono fegato, reni e l’esofago. Non consumare mai le nocciole ammuffite.

Cosa significa quando le nocciole sono amare?

La frutta secca tende a fare la muffa molto velocemente o a irrancidire. Tutto questo per l’elevata percentuale di grassi. Se le nocciole fanno la muffa, sono amare. La prima regola da seguire quando vediamo un cibo ammuffito è quella di non mangiarlo e di buttarlo. Eliminare solo la parte deteriorata spesso non ci garantisce che il fungo non abbia intaccato anche il resto del prodotto. Le nocciole vanno conservate in una dispenza asciutta. Se hanno le micotossine vanno buttate.

Come capire se le nocciole sono buone?

Sono quelle che hanno il seme che occupa quasi totalmente l’interno del guscio. Se si sente il frutto “ballare” molto nel suo involucro bisogna prestare attenzione. Significa che il seme è troppo piccolo. Non si è formato oppure è già invecchiato.

Chi non può mangiare le nocciole?

Non sono indicate per chi soffre di diverticolite e diverticolosi. Tra i frutti secchi sono quelle che portano maggiori reazioni allergiche. Se in famiglia ci sono casi di allergici a questa frutta secca è meglio sottoporsi a uno Skin Prick Test o al test di provocazione orale. Vale la pena ricordare che è possibile sviluppare un’ipersensibilità alle nocciole in seguito all’assunzione di farmaci antiulcera. Sono sconsigliate quando si è a dieta. Sono un alimento molto calorico. Apportano circa 628 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Cosa succede se mangi tante nocciole?

Sono molto ricche di magnesio. Questa sostanza aiuta a tenere sotto controllo i livelli di calcio nel sangue, rafforzando le nostre ossa e le articolazioni. Questo minerale è anche in grado in grado di rafforzare lo scheletro e di essere immagazzinato e utilizzato successivamente in caso di carenze. Mangiarne troppe non porta eccessivi problemi. Fatta eccezione per il fatto che essendo troppo calorici fanno ingrassare. La porzione ideale è di 25-30 grammi. E’ il quantitativo ideale per avere una vita lunga e, soprattutto, in salute

A cosa fanno bene le nocciole?

In generale sono una fonte eccellente di vitamine e minerali quali potassio, magnesio fosforo e calcio. Apportano anche proteine, fibre. Offrono gli acidi grassi essenziali ovvero i cosiddetti acidi grassi “buoni”. Buona la presenza di antiossidanti. Tra i benefici c’è la riduzione del rischio di tumore. Da studi scientifici è emerso che il consumo di almeno 5 porzioni a settimana di frutta secca sarebbe in grado di ridurre il rischio d’insorgenza di alcuni tumori soprattutto quelli che colpiscono l’apparato digerente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto