Non bevete questo olio. Cosa succede al cuore, alle arterie, alla glicemia e al colesterolo?

Socializza gli articoli

Secondo quanto si legge bisogna state molto attenti a comsumare olio di palma. Contiene elevate quantità di acidi grassi saturi che sono pericolosi per la salute di arterie e cuore.

Perché è sconsigliato bere olio di palma?

Contiene molti grassi saturi. Si tratta di un olio spesso utilizzato a livello industriale per la frittura ed a livello cosmetico per la preparazione di creme, saponi e prodotti detergenti destinati alla cura della persona. Il suo elevato contenuto di sostanze sature lo rende semi-solido a temperatura ambiente. Se consumato tutti i giorni danneggia le arterie. Aumenta i fattori di rischio cardiovascolare. E’ stato accertato che i principali acidi che alzano il colesterolo sono il miristico e il palmitico.

Quali sono gli effetti collaterali del prendere olio?

Il salutare olio di oliva non presenta conseguenze collaterali e controindicazioni. E’ importante consumare quello di alta qualità, conservato nel modo più idoneo, evitando che diventi rancido. Si presenta particolarmente calorico e deve essere quindi dosato all’interno di un piano alimentare salutare.

Quale olio è contenuto nella Nutella?

Sul sito ufficiale si dice che l’ingrediente che garantisce la cremosità, la spalmabilità e la distintiva stabilità della ricetta di Nutella® è olio di palma. E’ semi-solido a temperatura ambiente e ha una maggiore stabilità rispetto ad altri olii, anche grazie al processo di lavorazione al quale noi lo sottoponiamo. Ferrero si impegna a garantire la sostenibilità della sua filiera e a promuovere e guidare la trasformazione del settore. Nel 2013 ha adottato anche la “Ferrero Palm Oil Charter”.

Quanto olio bere al giorno?

Per godere di tutti i benefici sono necessari circa 40 grammi, l’equivalente di 3 o 4 cucchiai, da abbinare ovviamente ad uno stile di vita sano. L’olio EVO è il miglior grasso alimentare per valori nutrizionali e contiene 9 kcal per grammo. Per questo è molto calorico. E’ da ricordare che il buon olio non è un farmaco. Un eccessivo consumo non fa abbassare il colesterolo ma, al contrario, lo innalza. Il consumo può esser ritenuto eccessivo qualora superi i 100 grammi al giorno.

Quali sono i benefici del buon olio?

Se bevuto al mattino prima di fare colazione, fa molto bene all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa. Possiede anche un effetto anti-tumorale. Bevuto a stomaco vuoto favorisce la corretta funzionalità dell’apparato digerente. Contiene i polifenoli, antiossidanti naturali, che proteggono l’integrità delle membrane cellulari, difendendole dall’attacco di molti tipi di tumori. Può sciogliere i calcoli renali, lenire gli effetti di infiammazioni allo stomaco, mantenere sano il fegato, stimolare la cistifellea. Aiuta il corpo, la menta e la pelle.

Cambia impostazioni privacy