Palermo 1931. I Nanni di Carnevale arrivano ai Quattro Canti

«Primo Giorno – Sabato 7 febbraio – Arrivo del Nannu. Alle dodici la Nanna si recherà in gran pompa per il Corso V. E. all’incontro del Nannu; indi entrata trionfale da Porta Felice percorrendo il Corso V. E., la via Macqueda e la via Cavour fino a Porta S. Giorgio. Apertura della Gran Beneficiata popolare presieduta dal Nannu e dalla Nanna, sino alle ore 10 p.m.» (Società del Carnevale di Palermo – Anno Quinto – Programma delle Feste – 1878).

Ho voluto iniziare questo articolo, con l’ouverture dei festeggiamenti carnascialeschi già menzionati nel programma del 1878, a cura della Società del Carnevale di Palermo (Cfr. Le Società carnascialesche di Palermo e di Termini Imerese).

Indubbiamente, la manifestazione fu un rituale facente parte di un “programma sistematico” già iniziato nel 1873 e che si perpetuò probabilmente anche dopo il 1878.

Tuttavia, come già abbiamo scritto in passato, circa la tradizionale festa carnascialesca, a Palermo sin dal 1852, fu presente la sola maschera del “Nannu”. E sempre la stessa maschera, almeno sino al 1882, veniva totalmente distrutta mediante un complesso cerimoniale che culminava nel rogo e rinnovata ogni anno.

Il rogo della maschera del “Nannu”, avvenimento che aveva luogo in pieno centro storico (a Piazza Vigliena, conosciuta anche come i Quattro Canti o Teatro del Sole), verosimilmente non era altro che un retaggio di un antico rito pagano.

In realtà, dal libro “La Conca d’Oro. Guida pratica di Palermo”, del giornalista,

L’immagine parla da sé:

Il Corso Vittorio Emanuele gremito di folla che esulta festosa al transito del cocchio dei “Nanni”, si vede anche una moltitudine di persone assiepate a ridosso dei Quattro Canti. Il cocchio probabilmente attraversò Piazza Vigliena, e raggiunse Porta Felice.

Il corteo carnascialesco rappresentato in fotografia conferma quanto noi abbiamo sostenuto e provato sin dall’inizio delle nostre ricerche, ossia che:

Il Carnevale di Termini Imerese è l’erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo.

 

Carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia, ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo. Il logo realizzato da Giuseppe Patiri

 

Infine, parafrasando il testo di un famoso spot pubblicitario-tormentone degli anni Ottanta, concludo dicendo:

Silenzio, parla “l’Antico Carnevale di Palermo”.

 

 

Bibliografia e sitografia:

Giuseppe Pitrè, “Usi e costumi credenze e pregiudizi del popolo Siciliano” – Volume I, Palermo, 1889.

L’Ora, 2/3 febbraio 1931.

L’Ora, 13 febbraio 1931.

Arturo Lancellotti, “Feste tradizionali”, Società Editrice Libraria, 1951.

Luigi Ricotta – Aspetti del folklore di Termini Imerese, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere, Relatore prof. Giuseppe Cocchiara, A.A. 1956-57, Tesi di Laurea inedita, 268 p.

Marcello Fagiolo, Maria Luisa Madonna, “Il Teatro del Sole. La rifondazione di Palermo nel Cinquecento e l’idea della città barocca”, Officina Edizioni, Palermo 1981.

Giuseppe Navarra, “Termini com’era” GASM, 352 pp. 2000”.

Giuseppe Longo, 2010 – “Gli albori del Carnevale di Termini Imerese La “Società del Carnovale” – Sicilia Tempo anno XLVIII n.470, gennaio-febbraio, 22-23.

Maria Sofia di Fede, Fulvia Scaduto, “I quattro Canti di Palermo. Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento”, Edizioni Caracol, Palermo 2011.

Giuseppe Longo 2012, “Intervista al prof. Luigi Ricotta sul Carnevale di Termini Imerese”, Cefalunews, 17 settembre.

Giuseppe Longo 2012, “Giuseppe Navarra e il Carnevale di Termini Imerese”, Cefalunews, 20 settembre.

di Giuseppe Longo 2016, “Il Carnevale di Palermo (sin dal 1874) e di Termini Imerese (sin dal 1876): un binomio da riscoprire”, Cefalunews, 18 gennaio.

Giuseppe Longo 2016, “Le Società carnascialesche di Palermo e di Termini Imerese”, Cefalunews, 2 febbraio.

Giuseppe Longo 2016, “Enrico Onufrio ed il Carnevale palermitano tra primo e secondo Ottocento”, Cefalunews, 18 agosto.

di Giuseppe Longo, 2016, “Il Carnevale di Termini Imerese: un’antica eredità venuta da Palermo?”, Cefalunews, 6 novembre.

Giuseppe Longo 2016, “La “Nanna” partoriente del Carnevale di Palermo… ed altre cose”, Cefalunews.org, 17 novembre.

Giuseppe Longo 2016, Il Carnevale di Palermo nelle pagine di Carlo Collodi, Cefalunews, 29 dicembre

di Giuseppe Longo 2017, “Il Carnevale di Palermo del 1799 nel racconto di Giuseppe Pitrè”, Cefalunews, 10 aprile.

Giuseppe Longo 2018, “Il binomio Palermo-Termini, tra porte civiche, manifestazioni carnascialesche e “gustose” leggende metropolitane”, Cefalunews.org, 22 dicembre.

Giuseppe Longo 2019, “La rivincita della “vera” storia del Carnevale Termitano”, Cefalunews.org. 19 gennaio.

Giuseppe Longo 2019, “Riflessioni sulla festa carnascialesca di Termini Imerese l’erede indiscussa dell’antico Carnevale di Palermo”, Cefalunews, 4 febbraio.

di Giuseppe Longo 2020, “Il francobollo dedicato al Carnevale di Termini Imerese e Giuseppe Patiri totalmente dimenticato”, Cefalunews, 22 agosto.

Giuseppe Longo 2022, “Il Carnevale di Palermo del 1774 e le reminiscenze carnascialesche cittadine del 1931”, Cefalunews, 12 febbraio.

www.cittametropolitana.pa.it

https://www.comune.palermo.it/

www.repubblica.it

 

Foto di copertina: Carnevale di Palermo 1931, i Nanni in cocchio arrivano ai Quattro Canti

Ph. Carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia, ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo. Il logo realizzato da Giuseppe Patiri.

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longo redazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto