Mangiare 3 noci alla sera prima di andare a dormire fa riposare meglio. Le noci contengono triptofano, l’aminoacido necessario alla produzione di serotonina. La serotonina è un precursore della melatonina, l’ormone che regola la qualità e la durata del nostro sonno.
Quali sono i benefici delle noci?
Le noci fanno bene al cervello. Sono preziose per la salute del cuore. Abbassano il colesterolo. Riducono il rischio di patologie coronariche. Prevengono l’ipertensione. Le noci aiutano a perdere peso. Riducono il rischio di diabete. Prevengono le malattie cardiovascolari. Le noci sono una fonte di triptofano, l’amminoacido precursore della serotonina. Un aumento delle concentrazioni di serotonina può proteggere contro stati di ansia, depressione e migliorare la memoria. Per tutto questo bisogna scegliere quelle fresche con buccia chiara, ma non sbiadita o secche che non devono produrre alcun suono se scosse.
Come mangiare le noci?
Le noci se vengono ridotte in granella o a farina si possono inserire in varie ricette sia dolci che salate. Fra queste biscotti e torte oppure insalate e pesti. Dalle noci si ricava un olio che ha le stesse proprietà benefiche ed organolettiche del seme. Si possono aggiungere ai cereali croccanti, al latte o allo yogurt durante la colazione. Si possono aggiungere ad insalate fantasiose come lattuga, noci e melograno ma anche alla macedonia.
Cosa mangiare per dormire meglio?
Le banane sono un ottimo alleato per dormire bene. Sono ricche di magnesio che rilassa i muscoli. Contengono anche sostanze come seratonina e melatonina che facilitano il sonno. Gli esperti del sonno consigliano di consumare cibi ricchi di magnesio, potassio, vitamina B e triptofano. Sono sostanze che abbassano i livelli di cortisolo il famoso ormone dello stress. Le banane apportano al nostro organismo una grande quantità di sostanze nutritive che favoriscono il buon riposo. Apportano calcio, potassio, magnesio, vitamina B6, vitamina C e biotina.
Cosa non assumere per dormire meglio?
Il consiglio è di non assumere il cioccolato fondente prima di addormentarsi. Contiene la teobromina che è una sostanza che accelera il battito cardiaco e causa l’insonnia. La National sleep foundation consiglia di evitarlo come da evitare prima di dormire sono caffè, tè e bibite zuccherate. Fra i cibi da evitare anche alcolici, cibo piccante, patatine fritte, salse piccanti e piatti speziati. Il cioccolato fondente, contenendo più cacao, agisce maggiormente sul nostro sistema nervoso. L’effetto della teobromina è inferiore a quello della caffeina ma se mangiato in grandi quantità e prima di coricarsi può essere dannoso per il riposo.