Lo annuncia il Sindaco Marcello Catanzaro. Questo il nome del Progetto presentato dall’Amministrazione comunale di Isnello nell’ambito del Bando Borghi promosso dal MiC – Ministero della Cultura, con fondi del #PNRR destinati alla rigenerazione culturale, economica e sociale dei piccoli borghi.
Una co-progettazione complessa e integrata che ha visto impegnati, per diverse settimane, uffici e tecnici comunali, i progettisti della Eu Consulting – ringrazio particolarmente Rosario Genchi – i miei collaboratori, Luciana Cusimano, che insieme hanno lavorato per realizzare un importante partenariato Pubblico-Privato volto alla rigenerazione culturale del tessuto sociale, al ripopolamento del centro abitato e alla rivitalizzazione del territorio di Isnello.
Con il Progetto “ITINERA”, tramite la riqualificazione dell’attuale “Palazzo delle Poste”, ubicato nella centrale Piazza Mazzini, si intende creare un centro polifunzionale che funga da infopoint, luogo di accoglienza, principio dei tanti itinerari naturalistici e culturali che si snodano lungo le vie del centro storico di Isnello per i visitatori (Sentiero geologico urbano – sito Unesco; Sentiero dei Pianeti, Sentiero degli Organi e delle Chiese), e punto di incontro per la Comunità, attrattore culturale e sociale vivo, in grado di potenziare l’offerta culturale di Isnello attraverso la creazione di spazi dedicati alla storia e alle tradizioni locali (al suo interno verrà ricollocato il Museo “Trame di Filo” e creata una sezione etno-antropologica e territoriale della Biblioteca Comunale) ma anche eventi socio-culturali e ricreativi che favoriscano la condivisione di idee e il co-working. A tal fine, di determinante importanza è risultata la progettazione curata dallo Studio di Architettura Filippone con la collaborazione di AM3 Architetti Associati e South Working – Lavorare dal Sud.
Sono stati stipulati diversi accordi tra enti pubblici e privati, in particolare l’accordo con Le Vie dei Tesori che consentirà di potenziare la visibilità mediatica del borgo, con la TGlobal srl per la digitalizzazione del patrimonio culturale esistente, con un occhio di riguardo riservato alla fruizione da parte dei soggetti diversamente dotati.
Le collaborazioni con il GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, con il Ente Parco delle Madonie e con la Jacopo Fo srl consentiranno di potenziare gli itinerari scientifico-naturalistici, dedicare particolare attenzione all’osservazione astronomica e creare un naturale collegamento tra il centro storico, il Parco Astronomico GAL Hassin e il Territorio circostante.
Al fine di valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale del centro storico e la cultura immateriale del borgo, di grande rilevanza sono risultati gli accordi stipulati con Lympha, cui fa capo il Festival delle Filosofie Palermo, e la Proloco Isnello, supportata dal Maestro Antonio Sottile, che con la riedizione delle Frottole, iscritte nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana e altri eventi musicali, teatrali e divulgativi consentiranno di arricchire il ventaglio delle manifestazioni culturali del Borgo.
“ITINERA” rappresenta un percorso ricco di opportunità, esperienze e di emozioni che intende coinvolgere le diverse generazioni che vivono il Borgo di Isnello. Un intreccio di visioni e uno scambio di prospettive: come in una staffetta, le giovani generazioni si ritroveranno pronte a recuperare l’eredità della propria Comunità per farla proseguire nel tempo.
Diversi saranno anche i percorsi di formazione specifici per l’acquisizione delle competenze digitali, lo sviluppo di iniziative autoimprenditoriali, anche al fine di limitare lo spopolamento dei nostri luoghi.
La presenza di un cospicuo patrimonio immobiliare sfitto può attrarre investitori esterni per la creazione di una rete di coworking, un modello ricettivo di albergo diffuso e incrementare le residenzialità di artista, così come concordato con la Carlo Mercadante Editore, con l’auspicio di indurre anche la popolazione locale ad investire seriamente nell’ospitalità.
Il Comune di Isnello ha tutte le potenzialità per proiettarsi verso nuovi orizzonti, a partire dalla valorizzazione del tanto di buono esistente e di cui tutti dobbiamo sentirci orgogliosi.
Per aspera ad astra!