Lo annuncia il sindaco Giovanni Battista Meli: “Collesano e il suo Castello, vengono ufficialmente designati come nuova sede. Nel corso di una partecipata assemblea dei soci, si rendeva di fatto necessaria la presenza di almeno i 2/3 degli stessi, ed alla presenza del Notaio Francesco Minutella, si è tenuta ieri l’Assemblea straordinaria del Consorzio Turistico, nel corso della quale -oltre a rendere gli obiettivi del consorzio più in linea alle esigenze del territorio- si è anche proceduto al rinnovo degli organi di amministrazione. In questo contesto, sono stato indicato ed eletto all’unanimità dalla rappresentanza di parte pubblica e dai privati come nuovo Presidente.
Ho accettato la nomina non prima però di aver richiesto la condivisione di ciò che da anni ho sempre sostenuto nelle pubbliche assemblee e che ritengo assolutamente necessario per poter concretizzare obiettivi ambiziosi.
Come primo punto non si potrà fare a meno di un’organizzazione snella, efficiente e operativa.
Ho voluto anche anticipare ai colleghi Sindaci e agli imprenditori privati presenti, i principali elementi di novità e di innovazione strategia. Dobbiamo riuscire ad avere nel nostro territorio una visione di sviluppo la più condivisa possibile.
Vero elemento di novità rispetto all’organizzazione passata, ci sarà finalmente un Direttore e sarà l’unico che riceverà un compenso economico.
L’identificazione e la scelta sarà fortemente condizionata dal riscontro puntuale dell’esperienza maturata in campo. Per la prima volta ci sarà un ufficio aperto tutti i giorni dell’anno, arricchito con personale di supporto tecnico e amministrativo che sarà identificato e selezionato grazie anche alla collaborazione degli uffici turistici del Parco delle Madonie “ Qui Parco” presenti nel territorio. I compensi economici del personale saranno quindi già garantiti dalla copertura finanziaria della Pubblica Amministrazione e quindi non appesantiranno economicamente la nuova struttura organizzativa.
Punteremo immediatamente a recuperare l’importantissima è indispensabile presenza nel Consorzio dei comuni di Castelbuono e Cefalù, assenti oggi, ma considerati assolutamente indispensabili se si vorrà parlare seriamente di turismo nel nostro territorio. Serve recuperare anche l’entusiasmo soprattutto degli operatori privati, vera anima del Consorzio. Indispensabile la loro presenza e la loro partecipazione attiva alla vita del Consorzio, per poter finalmente puntare e in brevissimo tempo alla condivisione di obiettivi puntuali e ambiziosi.
In questo percorso avrò accanto due formidabili operatori turistici privati che hanno già ampiamente dimostrato le loro capacità imprenditoriali in tanti anni di lavoro sul territorio, conquistando ognuno nel proprio campo, importanti riconoscimenti : Daniela Di Garbo (agriturismo Bergi) e Giovanni Nicolosi (Gole di Tiberio e Zip-Line)”.