Bere acqua velocemente provoca insonnia perché si assume troppo liquido che agisce negativamente sull’ormone che regola l’attività dei reni mentre si dorme. Il cervello inoltre non riesce a controllare la gestione dei liquidi nell’organismo. Anche il cuore dovendo pompare sangue troppo diluito provoca problemi cardiologici.
Come bere acqua per averne benefici alla salute?
Bisogna bere lentamente per tutta la giornata. In questo modo si idrata il corpo e se ne hanno tanti benefici. Assumere grosse quantità di acqua provoca problemi anzitutto alla vescica. Il corpo sente impellente il bisogno di urinare. Il consiglio è di assumerla a piccoli sorsi e senza fretta. In questo modo si idrata il corpo perché raggiunge tutte le cellule del corpo.
A cosa fa male?
Troppa acqua, secondo un gruppo di ricercatori della Whiteley Clinic di Londra, porta a una forma di dipendenza. Si ha necessità di bere di continuo e questo anche quando non se ne sente il bisogno. Si può incorrere nell’intossicazione da acqua. I sintomi più frequenti sono nausea e vomito. Ma si può arrivare anche al coma.
Cosa succede quando si beve velocemente?
L’intossicazione da acqua scatena iperidratazione e iponatriemia. Si hanno stati confusionali, perdita dell’orientamento ed allucinazioni. Gli studi dicono bevendo fino a 10-20 litri di acqua in poche ore si va verso la morte. Le cellule contengono una soluzione bialnciata di sodio e acqua. Con la troppa acqua tendono a gonfiarsi. Quelle del cranio dove si trova il cervello non hanno molta elasticità. Per questo possono sorgere vomito e difficoltà di equilibrio. Per evitare questi problemi non bisogna superare 1-1,5 litri di acqua ogni ora.
Quali cibi non fanno dormire?
I broccoli che contengono fibre insolubili che sono difficili da digerire. Per questo si hanno difficoltà nel riposo notturno. Il consiglio è di almeno due ore prima di andare a letto. Stessa cosa per la salsa di pomodoro. Anche se ricca di vitamina C, licopene e antiossidanti è acida e può dare vita a bruciori di stomaco notturni. Si consiglia di assumerla almeno tre ore prima del riposo notturno.
Le noci fanno bene alla glicemia?
Se mangiate senza esagerare sono un buon alimento per chi soffre di glicemia alta. Secondo alcune ricerche prevengono le malattie cardiache e favoriscono il controllo della glicemia. Aiutano chi deve perdere peso. Le noci regolano la glicemia perché rallentano la risposta glicemica.