Il Parco delle Madonie presente alla Bit

Il Parco delle Madonie sarà presente alla Bit di Milano dal 10 al 12 aprile: al presidente Angelo Merlino affidato il compito di relatore per illustrare agli operatori turistici le straordinarie bellezze del territorio madonita.
L’appuntamento è al padiglione 03 (A07 F06) nello stand della Regione siciliana, domenica ore 15, con al conferenza “Vivi le Madonie tutto l’anno”. Introdurrà i lavori Giovanni Meli, Presidente Consorzio turistico Cefalù. Relatori: Angelo Merlino, Presidente Ente Parco delle Madonie, Giovanni Nicolosi,Turismo Esperienziale e Lento sulle Madonie con gli interventi di rappresentanti del settore turistico locale. Moderatore: Angela Marini, titolare Open Mind Consulting. “presenteremo – afferma il presidente Merlino – il nostro parco, una delle aree più verdi di Sicilia che si estende dal mare di Cefalù fino alle vette più alte dell’isola, dopo l’Etna. Uno spazio incontaminato, che ospita più della metà delle specie vegetali Siciliane. Territorio che fa parte del circuito dei Geopark mondiale, riconosciuto dall’Unesco. Luogo ideale per il turismo lento ed esperienziale. In questa occasione sarà presentata l’edizione 2022 di Targa Florio. 15 comuni, 15 perle da visitare e gustare, e non a caso offriremo un assaggio di prodotti tipici e in particolare dei dolci pasquali. E sarà un onore relazionare anche in occasione della conferenza “Le Madonie: viaggio in una Sicilia inedita”, che si svolgerà ad apertura della Bit”.
Ci sarà anche una performance di Riccardo Termini con il flauto. “E’ prioritario per noi – conclude Merlino – sostenere tutte le iniziative mirate alla valorizzazione, promozione e tutela del territorio, in sinergia con tutte le attività economiche, culturali, di volontariato che in esso vi operano. Il tutto è reso possibile grazie al sostegno della Regione siciliana, sempre attenta e vicina al nostro territorio”.
E protagonista saranno anche i Comuni di Isnello, Gangi, Petralia Sottana e Petralia Soprana che, insieme a Madonie travel (tour operator che opera nel territorio del Parco Regionale delle Madonie con sede a Petralia Sottana) e altre realtà del comprensorio madonita, saranno presenti (Padiglione 3 stand G 09) a Milano. Un’idea nata immaginando un luogo fisico in cui si potessero raccontare insieme i comuni, le realtà ricettive, il Parco, le numerose attività che il territorio offre ai viaggiatori. “Sono orgoglioso – afferma il sindaco Marcello Catanzaro – del fatto che il Comune di Isnello, per la prima volta, possa presentare la sua vasta offerta all’interno di un contesto internazionale così prestigioso. Isnello merita di farsi conoscere nel mondo per la sua Natura, la sua vocazione scientifica, il patrimonio storico-artistico presente, le tradizioni uniche, i sapori e l’artigianato di pregio che la caratterizzano e rappresentano. Occorre fare sistema perché Isnello e tutte le Madonie hanno la Sicilia intorno”.
Questo progetto, Madonie in Bit, prevede anche un convegno promozionale del territorio dal titolo: “Le Madonie: viaggio in una Sicilia inedita”, che si svolgerà ad apertura della BIT, il giorno 10 aprile alle ore 10, presso il padiglione 4 sala Coral 4.
Attraverso immagini e contribuiti video, verrà raccontata una Sicilia poco conosciuta in grado di sorprendere ogni visitatore con il suo patrimonio millenario di storia, cultura arte e artigianato.
Un viaggio virtuale all’interno dei borghi, del Parco delle Madonie Unesco Global Geopark e delle tradizioni centenarie legate alla cultura e alle tradizioni popolari delle comunità che vivono in questo territorio.
Col sindaco di Isnello, interverranno: Francesco Ippolito, destination manager, Angelo Merlino, presidente del Parco delle Madonie, Giovanna Gebbia, esperta di turismo relazionale, Francesco Migliazzo, sindaco di Gangi, Leonardo Iuri Neglia, sindaco di Petralia Sottana. Il convegno sarà moderato da Maria Pia Scancarello, una delle titolari della Fam Eventi. Le attività delle giornate in Fiera verranno documentate sui canali social di MTS e See Isnello.

Cambia impostazioni privacy