Le zucchine contengono potassio e magnesio. In due zucchine di tre etti si trovano 51 mg di magnesio e 786 mg di potassio. Magnesio e potassio sono due micronutrienti indispensabili per avere un sonno di qualità. Il magnesio migliora il sonno, attiva meccanismi che calmano il sistema nervoso, allevia ansia e depressione. Tutte situazioni che possono interferire con il sonno. Anche il potassio favorisce il rilassamento e aiuta a dormire.
Quanto magnesio assumere durante il giorno?
Il fabbisogno quotidiano di magnesio varia a secondo dell’età ma anche del sesso. Le dosi giornaliere indicate sono da 250 a 450 mg per gli uomini adulti. Da 450 a 500 mg per le donne in gravidanza e per le donne ultra ventenni la dose consigliata è di 320 mg. In due zucchine quindi si trova una buona quantità di magnesio.
Quanto potassio assumere durante il giorno?
Mediamente ogni giorno si dovrebbero assumere tre grammi di potassio circa. Per la precisione 2.320 mg per le donne e 3.016 mg per gli uomini. Un eccesso di potassio nel sangue può portare l crampi o debolezza muscolare, tremori, squilibri di pressione, tachicardia, affaticamento e astenia, arresto del battito cardiaco e persino shock e morte.
Quali sono i benefici delle zucchine?
Fanno bene al cuore. Aiutano in caso di ipertensione. Eliminano il colesterolo in eccesso. Sono diuretiche. Sono buone per chi vuole mantenere la linea. Riducono la ritenzione idrica e la cellulite. Povere di calorie e ricche di acqua sono ad alto potere saziante. Contrastano le infiammazioni delle vie urinarie. Contrastano infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Sono digeribili. Aiutano nei casi di stipsi. Sono lassative e fanno bene a chi soffre di stitichezza. Aiutano a reintegrare le perdite di acqua e di sali minerali. Hanno effetto anche rilassante e quindi facilitano il sonno. Sono utili e fanno bene anche quando vengon usate sulla pelle. Contrastano le borse sotto gli occhi e prevengono le rughe di espressione. Contengono la vitamina C e per questo sono benefiche per la salute della pelle. Le zucchine proteggono dai danni del sole.
Le zucchine abbassano la glicemia?
Le zucchine hanno un contenuto di zuccheri complessi molto basso. Per questo hanno un basso indice glicemico che si aggira a 15. Sono quindi una verdura adatta per chi deve mantenere una glicemia bassa. Mangiare zucchine fa bene a chi deve mantenere la linea ma anche a chi deve tenere sotto controllo la glicemia.