I valori elevati di pressione sanguigna, noto anche come ipertensione, è il precursore di gravi problemi di salute, inclusi infarti e ictus. Per fortuna ci sono alcuni interventi dietetici che possono ridurre questi valori e farli tornare nella norma. Gli alimenti ricchi di potassio sono noti per le loro capacità di abbassare la pressione sanguigna. Una nuova ricerca ha identificato il tipo di carne che potrebbe essere pure efficace.
Un team di ricercatori cinesi, esaminando più di 70 studi, ha scoperto che il pesce grasso ricco di omega 3 potrebbe diminuire i livelli di pressione sanguigna. I risultati si positivi si potrebbero anche vedere nell’arco di sole 10 settimane.
La ricerca, pubblicata sul Journal of American Heart Association, ha scoperto che mangiare un filetto di salmone al giorno potrebbe tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Lo studio ha evidenziato che mangiare tre grammi di acidi grassi omega-3 tutti i giorni potrebbe ridurre i valori elevati di pressione in 10 settimane.
Per ottenere questa porzione di omega 3, devi mangiare circa 120 grammi di salmone al giorno. Si può ricorrere anche ad altri pesci grassi come sgombro, trota e tonno.
Esaminando 70 studi che includevano 5.000 partecipanti, i ricercatori hanno esaminato la relazione tra omega 3 e pressione sanguigna. Due dei principali tipi di omega 3 sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). I ricercatori hanno analizzato come questi acidi influenzano l’ipertensione. I soggetti dello studio hanno consumato diverse quantità di acidi grassi in media per circa 10 settimane.
I risultati hanno suggerito che coloro che avevano mangiato da due a tre grammi di acido grasso omega-3 DHA ed EPA vedevano un calo della pressione sanguigna. La riduzione media è stata di due millimetri di mercurio (mmHg) sia nella pressione sistolica che in quella diastolica.
Inoltre, coloro che soffrivano di ipertensione hanno visto un calo di più del doppio. Uno dei motivi per cui gli acidi grassi potrebbero essere così potenti è la loro capacità di rilassare le pareti delle arterie e regolare la contrazione di queste pareti. Per definizione, la pressione alta descrive la forza a lungo termine del sangue contro le pareti delle arterie che è abbastanza alta da causare problemi di salute. Quindi, rilassare le arterie potrebbe aiutare. Altri studi hanno anche suggerito che gli omega 3 potrebbero aiutare a controllare la pressione sanguigna e prevenire problemi cardiaci.
ARTICOLI CORRELATI:
La barbabietola può abbassare la pressione: ecco il suo segreto
Pressione alta: i formaggi estivi che possono aumentarla
Cosa succede a chi mangia aglio per abbassare la pressione e la glicemia? Incredibile