Non tutti sanno che alcuni formaggi estivi possono aumentare i valori della pressione sanguigna. Con l’arrivo dell’estate molti accendono il barbecue e sfornano insalate rinfrescanti. Tuttavia, due formaggi che sono un’opzione popolare durante le giornate calde potrebbero aumentare la lettura della pressione, specialmente quando si consumano con regolarità.
Fra i formaggi più salati sul mercato troviamo il taleggio e la feta. Una ricerca ha rilevato che il contenuto medio di sale in questi formaggi supera i 2,5 grammi. Entrambi questi tipi di formaggio contengono più sale per 100 grammi rispetto all’acqua di mare dell’Atlantico. Mangiarli di tanti in tanto non crea problemi. Mangiati tutti i giorni, però, crea troppi problemi. Il consumo a lungo termine può aumentare la pressione sanguigna. A breve termine, dopo aver mangiato un pasto ricco di sale potresti sentirti assetato e gonfio. Quando mangiamo troppo sale, il corpo trattiene il sodio extra dal sale, che aumenta la quantità di liquidi nel corpo, causando una sensazione di gonfiore .
Il consumo regolare di troppo sale per un periodo di tempo prolungato aumenterà la pressione sanguigna e ci esporrà a un rischio maggiore di avere prematuramente infarto e ictus che sono le cause più comuni di morte e malattia nel mondo.
Gli esperti sostengono che che la riduzione dell’assunzione di sale di un grammo previene oltre 4.100 morti premature e in Inghilterra fa risparmiare 288 milioni di sterline all’anno. Una semplice porzione di taleggio potrebbe rappresentare il 15 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata. Il SSN sconsiglia di non mangiare più di sei grammi di sale al giorno, l’equivalente di un cucchiaino.
Attenzione perchè la quantità di sale che aggiungi ai tuoi piatti potrebbe non essere la fonte principale. Tutti gli alimenti che si acquistano nel negozio possono spesso contenere già molto condimento. Secondo alcune ricerche l’umanità consuma in media 8,4 grammi di sale al giorno. Oltre un terzo in più rispetto alla massima raccomandazione.
Fortunatamente, non tutto il formaggio fa alzare la pressione. Sono disponibili infatti anche opzioni a basso contenuto di sale. I formaggi a basso contenuto di sale tendono ad essere varietà più morbide e cremose come la ricotta, la crema di formaggio e la mozzarella.
ARTICOLI CORRELATI:
Alta pressione sanguigna: ecco il tipo di carne che può abbassarla in 10 settimane
La barbabietola può abbassare la pressione: ecco il suo segreto
Cosa succede a chi mangia aglio per abbassare la pressione e la glicemia? Incredibile