salsa di pomodoro

Cosa succede a chi mangia tutti i giorni il pomodoro crudo con la mozzarella?

Mangiare tutti i giorni il pomodoro crudo con la mozzarella fa male. Non tutti lo sanno ma secondo alcuni nutrizionisti bisogna fare attenzione. Il pomodoro è in realtà un frutto e quindi, come tutta la frutta, mal si sposa con i prodotti di origine animale. A sentire quello che scrivono alcuni siti internet il pomodoro è acido. La mozzarella, invece, è basica. Mettere insieme questi due cibi sarebbe dannoso.

Pomodoro crudo e mozzarella fanno male?

Per gli esperti dietologi non fa male. Col pomodoro portiamo nel nostro organismo molta acqua, una discreta dose di fibra e tantissimo alfa-carotene. Questa sostanza, da tutti conosciuta con il nome di licopene, è un elemento di grande importanza nella prevenzione del tumore nella sfera genitale maschile, soprattutto della prostata. Nella donna, invece, il licopene protegge le ovaie. Nella mozzarella, invece, oltre a trovare sempre tanta acqua con un 16% di grassi si hanno anche proteine di elevato valore biologico. In particolare la buona vitamina D, del buon calcio, e vitamina B12. Ecco perché quindi si può mangiare pomodoro crudo e mozzarella.

Come preparare pomodoro crudo e mozzarella?

Ci vogliono 4 pomodori, una mozzarella, basilico fresco e olio d’oliva. Lavare e affettare i pomodori. Metterli in un piatto. Distribuire la mozzarella tagliata a fettine o a dadini. Mescolare insieme in un bicchiere l’olio e un pizzico di sale. Versare il tutto sul pomodoro e sulla mozzarella. Decorare con il basilico fresco. Si possono aggiungere la cipolla, l’origano, le olive nere, un pizzico di pepe e per chi vuole anche un po’ di pesto. L’insalata di pomodoro crudo e mozzarella è un piatto leggero e nutriente. E’ una pietanza tipica dell’isola di Capri. Ecco perché si chiama anche caprese. Viene servita come antipasto o secondo piatto accompagnato dalle bruschette di pane. E’ un piatto delizioso, che richiede pochi minuti per la sua preparazione.

Pomodoro crudo e mozzarella fanno bene?

Il pomodoro è una fonte importantissima di licopene. Questa è una sostanza antiossidante che conferisce il colore rosso. Il pomodoro:

  1. Rallenta la proliferazione delle cellule tumorali.
  2. Protegge prostata, polmoni e ovaio.
  3. Elimina i liquidi in eccesso.
  4. Contiene anche tanta vitamina C.

La mozzarella contiene antiossidanti naturali come i tocoferoli e le perossidasi. Apporta anche le vitamine A, E, D e quelle del gruppo B ovvero B1, B2 e B6. Ecco cosa succede a chi mangia tutti i giorni il pomodoro crudo con la mozzarella. E’ un pasto completo da abbinare per fare un pasto sano e bilanciato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto