Bere acqua e limone al mattino. Ecco cosa succede al tuo stomaco, attenzione

Sono moltissimi i siti internet che consigliano di inziare la giornata bevendo acqua e limone. Dicono che sia un modo sano di iniziarla. I benefici che questa bevanda dovrebbe alla salute del corpo sarebbero diversi. Anzitutto stimola il sistema immunitario. Ha un effetto alcalinizzante. Promuove la digestione. Rende più attivo il cervello. Bere acqua e limone al mattino sarebbe davvero una grande spinta verso il benessere. Tutto merito del limone che se assunto al mattino darebbe tanto benessere.

Rafforza le difese immunitarie in quanto contiene la vitamina C. Aiuta il transito intestinale. Ha un effetto energizzante. Il limone migliora la digestione e regola l’intestino. Insomma bere acqua e limone al mattino aiuta l’apparato digerente. Elimina gli scarti dall’organismo.

Assicura un intestino regolare. Bere acqua e limone al mattino sembra faccia davvero miracoli. Se poi l’acqua è calda i benefici sarebbero ancora più grandi. Per la teoria delle basi acide, infatti, bere acqua e limone ha un effetto alcalinizzante. Questa bevanda riequilibra le basi acide se il giorno prima si è mangiato troppa carne. Acqua e limone fa bene se nel corpo vi è troppo acido.

Ha anche un leggero effetto diuretico. Ecco perché aiuta ad eliminare tossine e scorie. L’acqua e limone ha anche effetti antitumorali. La parte bianca degli agrumi contiene flavonoidi. Queste sostanze riducono il rischio di cancro perché frenano il processo d’invecchiamento delle cellule.

Bere acqua e limone al mattino. Ecco cosa succede al tuo stomaco, attenzione

Bere acqua e limone può portare acidità di stomaco. In chi soffre di questa patologia questa bevanda è controindicata. Potrebbe causare o peggiorare i sintomi di gastrite ma anche quelli del reflusso gastroesofageo. Il limone, anche se diluito in un bicchiere di acqua, irrita lo stomaco.

L’acido citrico aumenta l’acidità e irrita la mucosa gastrica anche nelle persone sane. Attenzione perché l’acidita di stomaco provoca l’insorgenza di ulcera gastrica. Questa è una lesione del rivestimento interno dello stomaco. L’ulcera gastrica può dare alcune complicanze. Emorragie con anemia. Perforazione con peritonite. Chiusura del lume del viscere. Le emorragie possono danneggiare la rete vascolare.

Se l’ulcera non viene trattata può provocare necrosi nella parete dello stomaco ma anche in altre aree del tratto gastrointestinale. In questo modo si permette al cibo di fuoriuscire nella cavità addominale. In questo casi urge un intervento di chirurgia immediata. I sintomi dell’ulcera allo stoamco sono: perdita di peso e inappetenza a causa del dolore. Nausea o vomito. Eruttazione o reflusso acido. Bruciore di stomaco, percepito come bruciore al petto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto