Mangiare pasta la sera. Ecco cosa succede alla glicemia e allo stomaco

Mangiare pasta la sera è un ottimo modo per dormire meglio. La pasta favorisce la produzione di melatonina. Questa sostanza è l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia e nello stesso tempo influenza anche quello della sazietà e della fame. L’ideale è mangiarla qualche ora prima prima di andare a dormire. Andrebbe preferita la pasta integrale. Ha un indice glicemico più basso ed un maggior contenuto di vitamina B.

Quale cibo mangiare la sera?

A cena si può mangiare la lattuga. La lattuga contiene il lactucarium. Questa è una sostanza lattiginosa che ha effetti sedativi e rilassanti. Ecco perché mangiando la lattuga a cena si riposa meglio. Il lactucarium è il lattine delle foglie che sgorga quando vengono rotti i tessuti. La lattuga apporta numerosi benefici. Riduce tachicardie e ipertensioni. E’ un vero toccasana per la nostra pelle e il nostro sistema nervoso. Possiede importanti micronutrienti tra cui ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio e rame.

Il broccolo fa bene la sera?

Anche se fa bene all’organismo contiene delle fibre insolubili di difficile digestione. Per questo rende il riposo notturno poco ristoratore. Vanno mangiati almeno due ore prima di andare a dormire. In questo caso aiutano il sonno e il riposo. Il broccolo contiene alcune vitamine e diversi minerali necessari al corpo. Sono ricchi di proteine, ferro, magnesio e fibre. Sono ricchi di antiossidanti e quindi favoriscono la salute cardiovascolare. I broccoli riducono l’infiammazione. Contrastano lo sviluppo di alcuni tipi di tumore e in particolare quello alla prostata e quello alla mammella. I broccoli migliorano i livelli di glicemia. Inoltre favoriscono la salute di cervello e quella di pelle e ossa. Attenzione a non esagerare con i broccoli quando si soffre di ipertiroidismo.

Quali sono i benefici della pasta?

La pasta è il carboidrato che possiede il più basso indice glicemico. Per questo fa sentire sazi. Alza il livello delle proteine che proteggono il cuore. Contiene poco sodio ed è adata per chi ha problemi alla circolazione del sangue e alla pressione. La pasta accelera il metabolismo. Soprattutto se mangiata con una salsa pomodoro fresco e di verdure. La pasta aiuta nella concentrazione. Aiuta a pensare perché è digeribile e offre al cervello zuccheri indispensabili per mantenere l’attenzione. Combatte anche i momenti di stress. Contiene la vitamina B1 che è molto utile per il buon funzionamento del sistema nervoso. La pasta fa bene al cuore e aiuta la digestione.

Cosa contiene la pasta?

La pasta possiede fra proteine ed è ricca di amido che può raggiungere anche il 70-75%. Contiene la vitamina B ed apporta una grande abbondanza di sali minerali. La pasta fresca contiene glutine e per questo è vietata ai soggetti celiaci e alle persone che soffrono di intolleranza al glutine. In dettaglio la pasta contiene:

  • Acqua 60,0%
  • Proteine 5,0%
  • Grassi 1,1%
  • Carboidrati 25,0%
  • Zuccheri 4,8%
  • Fibre 1,2%.
Cambia impostazioni privacy