Ecco i 4 paesi più piccoli della Sicilia secondo l’Istat. C’è anche il tuo comune?

I paesi della Sicilia sono in tutto 391. Di questi 41 non superano i mille abitanti. Quali sono i paesi con il minor di abitanti e dove si trovano? Palermo, Catania e Messina sono i comuni con il maggior numero di abitanti. Nei piccoli comuni oltre ad uno stile di vita più tranquillo si ha anche un ambiente naturale e rilassato. In un piccolo comune con facilità si possono intraprendere rapporti duraturi con il vicinato. Anche dal punto di vista economico in un piccolo comune è molto più conveniente vivere. Il costo della vita, infatti, è mediamente più basso rispetto alle grandi città. Vediamo quali sono i 4 paesi più piccoli della Sicilia.

Ecco i paesi più piccoli della Sicilia. C’è anche il tuo comune?

Roccafiorita

Roccafiorita conta appena 183 abitanti ed è il comune più piccolo della Sicilia. E’ il meno esteso dell’intera Italia insulare e si trova al quinto posto nella classifica degli ultimi 100 comuni italiani per superficie. Si trova in provincia di Messina. Tra i piatti tipici roccafioritani vi sono i “maccarruni cû sucu”. E’ una pasta fresca fatta in casa condita con sugo di maiale, di castrato o di salsiccia. Per saperne di più.

Gallodoro

Gallodoro, sempre nella provincia di Messina, conta 336 abitanti. Fra le sue attrazioni una chiesetta che potrebbe risalire all’età bizantina. In questo paese si tiene la sagra dei maccheroni. Per chi vi arriva un prelibato piatto di maccheroni, un buon bicchiere di vino e buona musica sono la base di una serata indimenticabile. Per saperne di più.

Sclafani Bagni

Sclafani Bagni si trova nella provincia di Palermo e conta 388 abitanti. Nel suo territorio si trova una sorgente naturale di acqua calda che nei secoli passati è stata valorizzata quale terme. Al suo interno i ruderi di un Castello. Vi si tiene la sagra della salsiccia e la festa più importante è quella dedicata all’Ecce Homo che è la festa patronale. Per saperne di più.

Condrò

Condrò è un paese del messinere che conta 464 abitanti. Sulla piazza centrale si affacciano la chiesetta di Santa Caterina, i resti del palazzo principesco e la chiesa Madre. Di notevole valore artistico è l’arredo ligneo che è formato dal’altare, dal coro, dal pulpito e dal soffitto con il pannello centrale. Questo pannello raffigura l’incoronazione della Vergine. Per saperne di più.

Cambia impostazioni privacy