I borghi più belli d’Italia è un’associazione che promuove i piccoli centri abitati italiani. E’ nata nel marzo 2001. L’associazione dei borghi organizza festival, mostre, fiere, conferenze e concerti per dare risalto al patrimonio artistico e architettonico, quello culturale tradizionale. Vuole anche valorizzare dei borghi la gastronomia, i dialetti e in questo coinvolge comuni, scuole e associazioni culturali. In Sicilia sono 4 i borghi dichiarati più belli.
I 4 borghi siciliani più belli d’Italia
Gangi
E’ stato dichiarato Borgo più bello d’Italia nel 2014. Gangi conta 6.183 abitanti e si trova sulle Madonie in provincia di Palermo. Fra le sue attrazioni la chiesa madre che è sprta XIV secolo. All’interno di Gangi sono custodite alcune statue di Filippo Quattrocchi, oltre al Giudizio Universale di Giuseppe Salerno. La chiesa ospita anche una cripta dove si trovano le mummie dei preti che hanno prestato servizio a Gangi tra il 1725 e il 1872. Nel 2012 Gangi è stato riconosciuto Comune Gioiello d’Italia.
Montalbano Elicona
E’ stato dichiarato Borgo più bello d’Italia nel 2015. Montalbano Elicona conta 1.994 abitanti e si trova in provincia di Messina. Si possono visitare la parte antica dell’abitato e un castello medievale che è stato residenza estiva di re Federico III di Sicilia. Montalbano Ospita un museo fotografico con oltre duecento opere fotografiche in bianco e nero sul paese e la Sicilia. Tra i suoi appuntamenti il corteo storico e la festa per la Madonna della Divina Provvidenza, che si celebra il 24 agosto.
Sambuca di Sicilia
E’ stato dichiarato Borgo più bello d’Italia nel 2016. Sambuca di Sicilia conta 5.401 abitanti e si trova nell’Agrigentino. L’odierna Sambuca fu fondata dagli Arabi intorno all’830. Fra le attrazioni di Sambuca facciate barocche e palazzi dell’Ottocento, sette vicoli saraceni, la Matrice e il terrazzo Belvedere, i resti dell’antico castello dell’Emiro. Tra le sue bellezze il Teatro comunale e il Museo.
Petralia Soprana
E’ stato dichiarato Borgo più bello d’Italia nel 2018. Petralia Soprana conta 2.993 abitanti e si trova sulle Madonie in provincia di Palermo. Fra le sue attrazioni diverse storiche chiese con tante opere d’arte all’interno e la miniera del salgemma. Nel territorio di Petralia Soprana ci sono 16 frazioni. Durante l’estate il paese si popola di tanti turisti. Nel giorno di ferragosto si svolge la rievocazione di un matrimonio baronale. Viene proposto il matrimonio di due nobili del luogo del Settecento.