Non tutti lo sanno ma 500 grammi di anguria apportano 150 calorie e 30 grammi di zucchero. Se da un lato non sono molte le calorie in realtà è moltissima la quantità di zucchero. Se il diabetico mangia una sola fetta di anguria potrebbe non avere molti problemi. L’anguria è succosa, rinfrescante e gustosa. Fornisce una grande quantità di sostanze nutritive come potassio e vitamine A e C. L’anguria diventa uno spuntino o un dessert per quelle persone affette da diabete o insulino resistenza.
Chi ha il diabete può mangiare l’anguria?
Certo ma in piccole quantità. Da evitare sono altri frutti. In particolare le banane, i fichi ma anche canditi, uva e anche la frutta essiccata. Attenzione per questo alle prugne secche e alle albicocche secche, i datteri e i fichi secchi. Chi ha la glicemia alta può mangiare l’anguria in piccolissime quantià. Magri anche raramente. A rendere buono il cocometo per chi ha la glicemia alta è il suo basso valore energetico. Contiene anche pochi carboidrati. I diabetologi consigliano di mangiarne non più 100-150 grammi al giorno.
Quale frutta fa abbassare la glicemia?
Mele, pere e nespole. Vanno bene. Fanno bene anche fragole, pesche, albicocche e lamponi. Come dicevamo bisogna fare molta attenzione a banane e frutta secca. La mela è il frutto più indicato. Possiede un indice glicemico compreso tra 30 e 50. La mela previene gli attacchi di cuore, riduce il rischio di tumore e aiuta chi ha malattioe agli occhi. In particolar è un vero e proprio aiuto per le persone con il diabete. Il nostro consiglio è di mangiarne una al giorno perchè davvero toglie il medico di torno.
Quanta frutta può mangiare al giorno un diabetico?
Secondo il sito diabete.com chi soffre di iperglicemia e diabete di tipo 2 non deve mangiare più di 15 grammi di carboidrati – zuccheri. Per i frutti più zuccherini la porzione dovrà essere minore. Attenzione quindi a questi numeri. In due 500 grammi di anguria ci sono 18,5 grammi di carboidrati. Troppi. Con la stessa quantià di mele si assumono 69 grammi di carboidrati. Il conto è presto fatto.
Quali sono i benefici del mangiare anguria:
- Contiene vitamine A, B6 e C che lasciano morbida la pelle
- Accelera il metabolismo e brucia il grasso dal ventre
- Contiene arginina che aiuta la disfunzione erettile
- Stimola la serotonina che facilita il sonno
- Contiene beta-criptoxantina che protegge le articolazioni dalle infiammazioni
- Contiene citrullina che previene l’ipertensione.