Se vuoi vedere il comune più piccolo dell’Umbria ecco la località che devi subito visitare

comune umbria

L’Umbria costituisce una regione italiana dalla grande importanza politica, naturalistica e anche turistica, piazzata esattamente […]

L’Umbria costituisce una regione italiana dalla grande importanza politica, naturalistica e anche turistica, piazzata esattamente al centro della penisola italiana, è costituita prevalentemente da un paeesaggio collinare (circa il 70 % della propria estenzione) e montagnosa, come evidenziano anche diverse località, che fanno parte delle due province, che sono quelle di Perugia e Terni. La regione, pur affrontando un denso spopolamento che si è accentuato negli ultimi anni, può evidenziare diverse località interessanti e particolari, come il piccolissimo comune di Poggiodomo, che è quello più piccolo dell’intera Umbria.

Se vuoi vedere il comune più piccolo dell’Umbria ecco la località che devi subito visitare

Poggodomo, comune di circa un centinaio di abitanti, e il più piccolo della regione, uno dei meno popolosi d’Italia ma anche un dei più “elevati” trovandosi sul versante orientale del Monte Coscerno ed arroccato su uno sperone di roccia. Per questo motivo l’altitudine media del comune è di circa 1000 metri.

L’aspetto “isolato” e caratteristico rende Poggodomo il tipico borgo umbro, dotato di una natura incontrastata, paesaggi caratteristici ma anche una popolazione che in particolare dal 20° secolo va riducendosi sempre di più. Nel corso dei secoli, ad esempio dal medioevo è stato parte dei possedimenti dei ducati di Leonessa, Cascia e Spoleto, per divenire successivamente comune durante l’occupazione napoleonica, prima di diventare parte dello stato italiano. E’ stato da sempre meta di pensatori, filosofi, ma anche eremiti e monaci che hanno da sempre apprezzato il posizionamento del luogo.

Cosa vedere

E “spirituale” anche uno dei luoghi più caratteristici del borgo, ossia l’Eremo della Madonna della Stella, scavato per gran parte nella parete rocciosa alle sue spalle e presenta diverse grotte eremitiche, mentre è più “recente” il castello collocato non lontano dal centro città, dove spicca anche la suggestiva Chiesa di San Carlo Borromeo.

Pasta alla norcina altri piatti tipici

Si rispettano le tradizioni tipiche del luogo, come la pasta alla norcina, e il famoso prosciutto di Norcia, orgoglio e vanto della zona norcina.

comune umbria

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto