Anche ai parchi regionali la quota del 5 per mille, già prevista per i Parchi Nazionali

La proposta arriva dal coordinatore regionale di Federparchi Sicilia, Angelo Merlino nel corso dell’incontro a Roma del direttivo di Federparchi.
“Ho posto – spiega Merlino, che è anche presidente dell’Ente Parco delle Madonie – l’attenzione al fatto che sarebbe utile prevedere, tra le altre, l’allargamento ai parchi regionali della quota del 5×1000 che allo stato attuale spetta solo ai Parchi Nazionali e di ottenere specifici finanziamenti per chi, come nel nostro caso ha un riconoscimento Unesco”.
Il tutto richiamando il sistema di protezione ambientale e di contrasto al cambiamento climatico messo in atto anche dai parchi regionali.
Intanto il direttivo si rivolge alla Politica con una lettera aperta a tutte le forze politiche che saranno impegnate per le elezioni del 25 settembre prossimo. Alla Politica Nazionale Federparchi chiede come intende contribuire al buon funzionamento delle aree naturali protette di cui tutti riconoscono la funzione fondamentale uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto