Mangiare melanzane con i semi. Incredibile ecco cosa succede

I semi delle melanzane in genere sono piccoli. Per questo non vanno eliminati prima di prepararle. Attenzione va posta alle melanzane più mature. Queste li sviluppano più grandi e possiedono una sapore amaro. A mangiare pochi semi non ci sono problemi. Il rischio diventa grave quando se ne mangiano troppi. Biosgna stare molto attenti quando le melanzane sono con la buccia opaca, rugosa. Attenzione soprattutto quando vi si trovano cicatrici e il loro colore viola diventa marrone. In questi casi le melanzane sono andate a male e non vanno mangiate.

Quali semi non vanno mai mangiati?

Biosgna stare attenti ai semi della mela. Possono diventare tossici anche se per essere intossicati bisogna assumerne quantità molto elevate. Quelli della mela sono ricchi di amigdalina. Attenzione perchè gli enzimi della flora batterica degradano la sostanza in composti tossici. Fra questi l’acido cianidrico. Questa sostanza, in dosi massicce, provoca intossicazione ed avvelenamento. Si può anche arrivare alla morte per asfissia cellulare. Attenzione quindi alla tossicità dei semi della mela. Possono portare eccitazione alternata a depressione ma anche difficoltà respiratorie, occhi vitrei, dilatazione delle pupille, convulsioni, spasmi e coma.

I semi di girasole fanno bene all’organismo?

Si. I semi di girasole sono ottimi perchè combattono il colesterolo. Riducono infatti quello cattivo grazie agli acidi grassi che apportano. Quelli di girasole hanno proprietà lassative perchè contengono le fibre aiutando in caso di stitichezza. Hanno, però, un elevato potere energetico. Sono ideali a colazione ma non si deve eccedere la dose di 10-20 grammi al giorno. In caso di sovrappeso questi semi vanno limitati. Si possono però usare sostituendo i grassi da condimento. I semi di girasole non contengono glutine.

Cosa succede a chi mangia troppe melanzane?

Bisogna stare molto attenti soprattutto quando le melanzane si mangiano crude. Le melanzane, infatti, contengono la solanina che producono quale difesa anti-fitofaga. Chi mangia troppe melanzane va incontro a nausea, mal di stomaco, vomito, diarrea e a volte febbre. Attenzione perchè le melanzane possono dare problemi a chi ne è allergico proprio alla solanina. In genere si possono avere gonfiori addominali, meteorismo, nausea e diarrea. Raramente si può avere stanchezza, gonfiore e dolore alle articolazioni. Per capire se si è intolleranti alla solanina. Con sintomi gastrointestinali si esclude dalla dieta prima una classe di cibi, poi un’altra e un’altra ancora. Quando i sintomi non si hanno più allora la sostanza incriminata è quella esclusa di recente.

Quali sono i benefici delle melanzane?

Possiedono blande proprietà lassative. Fanno bene nei casi di di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Possiedono virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto