Cosa succede a chi mangia 3 melanzane crude? Ecco l’incredibile risposta

Hanno un gusto non proprio gradevole. Contengono una sostanza tossica: la solanina. Per questo sapore sgradevole, per la presenza della solanina e la scarsa digeribilità le melanzane crude non vanno mai mangiate per nessun motivo. Le melanzane crude, soprattutto se giovani o raccolte all’inizio della loro maturazione, possiedono tantissima solanina. Questa sostanza provoca dei disturbi gastrointestinali. Il consiglio quindi è di non mangiare le melanzane crude.

Quando le melanzane sono velenose?

La quantità di solanine o TGA nelle melanzane, che in realtà di solasonina, in genere è di 60 – 110 mg/kg. La tossicità, però, diminuisce man mano che il frutto matura. Ecco perchè bisogna stare molto attenti alle melanzane giovani. I primi effetti negativi sulla propria salute si vedono solo dopo aver mangiato 1,5 kg di melanzane crude. Attenzione anche ai fagioli. Questi legumi contengono la lectina. E’ una proteina che potrebbe danneggiare il rivestimento dell’intestino tenue. La lectina danneggia il muscolo scheletrico e può anche interferire con le funzioni del pancreas. Anche in questo caoso i fagoli una volta cotti vedono scomparire questa sostanza nociva.

Come togliere la solanina alle melanzane?

Biosgna utilizzare il sale. Questo toglie l’acqua di vegetazione delle melanzane. In questo modo si rimuove la solanina che, come dicevamo, è un glicoalcaloide potenzialmente tossico. La solanina è responsabile del tipico retrogusto amaro delle melanzane. La cottura delle melanzane distrugge buona parte della solanina che contengono. E’ bene sapere però che una piccola quantità resta sempre. L’eliminazione completa, infatti, richiede una temperatura superiore  ai 240°C.  Attenzione perchè la solanina è un inibitore della colinesterasi. Come dicevamo provoca danni a livello delle mebrane cellulari e può portare anche difetti di sviluppo nel feto.

Cosa succede se mangi troppe melanzane?

Ripetiamo che il problema è la solanina. Chi mangia troppe melanzane ne assume molta e a volte può fare male. L’ortaggio produce naturalmente questa sostanza come difesa anti-fitofaga. In quantità consistenti è molto tossica per l’organismo umano.  Il consiglio è di non mangiare mai più di una melanzana nell’arco della giornata. Dato che le melanza apportano diversi benefici, quando sono di stagione, si possono mangiare melanzane anche tutti i giorni. L’importante è non eccedere nelle quantità.

Quali sono le verdure che si possono mangiare crude?

Le verdure sono uno degli alimenti più nutrienti. In realtà le mangiamo crude solo in pochissime occasioni. Ignoriamo il fatto che le verdure crude siano un vero e proprio toccasana per la salute. In particolare per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Ecco alcune delle verdure che andrebbero mangiate crude:

  • Carote
  • Peperoni
  • Cavolfiore
  • Funghi
  • Sedano
  • Cetrioli
  • Finocchi
  • Pomodori
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto