Cosa succede a chi beve troppo latte? Incredibile

Alcuni espeeti sostengono bere troppo latte può essere dannoso per la salute. Può portare ad un aumento dei problemi cardiovascolari ma anche dare alcune malattie della pelle. Le linee guida consigliano due porzioni al giorno di latte o yogurt. Una porzione corrisponde a 125 ml di latte o 125 g di yogurt. Attenzione perchè il latte può aumentare il quantitativo di succhi gastrici nello stomaco. Può anche causare bruciore, reflusso gastro esofageo e ulcera allo stomaco.

In un nostro precedente articolo abbiamo riportato i dati di una ricerca americana che ha evidenziato come il troppo latte può portare allo sviluppo di cancro alla prostata. Un’altra ricerca, Health Professionals Follow-Up Study, ha mostrato che i grandi consumatori di latticini sviluppano una percentuale di rischio di insorgenza di cancro alla prostata del 70% superiore rispetto a chi non li consuma. Di certo il latte non è consigliato quando non si deve portare avanti una dieta per abbassare il colesterolo. Il latte, inoltre, in alcuni casi può provocare stitichezza, gonfiore e anche diarrea. Le donne in gravidanza, invece, devono fare attenzione al latte crudo non pastorizzato. Un consiglio riguarda la provenienza del latte. Evitare quello che arriva da allevamenti intensivi dove gli animali vengono alimentati con ogm.

Latte crudo: rischi e pericolosi

Il latte crudo può contenere batteri che possono provocare gravi malattie. Bollire il latte crudo prima di consumarlo aiuta ad eliminare molti dei batteri che possono portare le malettie. «Neonati, bambini, donne incinte, anziani e soggetti immunodepressi corrono un rischio maggiore di ammalarsi se consumano latte crudo»

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto