Aceto di mele per dimagrire: cosa dice la scienza

L’aceto di mele è un liquido a base di sidro di mele invecchiato. È un ingrediente gustoso per preparare condimenti come l’insalata. Alcune persone pensano che il consumo di aceto di mele renda più facile perdere peso. C’è anche chi pensa che può anche migliorare la loro salute metabolica. C’è del vero in questa idea? Diamo un’occhiata a ciò che la scienza ha scoperto ad oggi sull’aceto di mele e sui suoi potenziali benefici per la perdita di peso.

Come l’aceto di mele potrebbe migliorare la perdita di peso

Gli studi dimostrano che l’aceto di mele riduce leggermente l’aumento di glucosio che si ottiene dopo aver mangiato un alimento. Con l’aceto di mele, insomma, la glicemia non aumenta molto dopo un pasto. Il corpo quindi non ha bisogno di produrre tanta insulina. Quando c’è meno insulina in giro, il tuo corpo può scomporre più facilmente il grasso ed è meno probabile che lo immagazzini. In questo modo si evita di ingrassare. L’aceto di mele migliora la sensibilità all’insulina. Questo fa bene alla vita e alla salute metabolica. Quando hai una migliore sensibilità all’insulina, hai meno probabilità di accumulare grasso della pancia. Il famoso grasso viscerale.

Quanto è efficace l’aceto di mele per dimagrire?

La teoria che l’aceto di mele aiuta con la perdita di peso regge al controllo scientifico? Ci sono diversi studi che dimostrano che l’aceto di mele aiuta con la perdita di peso. Uno studio su 39 persone sottoposte a una dieta a basso contenuto di carboidrati ha rilevato che coloro che hanno aggiunto l’aceto di mele alla loro dieta hanno perso più peso in 12 settimane rispetto a coloro che hanno mangiato solo una dieta ipocalorica senza aceto. Attenzione perchè è improbabile che l’aceto di mele sia una bacchetta magica per la perdita di peso. Si ottengono risultati migliori se segui una dieta che mette limiti allo zucchero. L’aceto di mele può aiutare a controllare la fame ed è un modo fantastico per condire un’insalata.

Ci sono svantaggi e rischi nell’usare l’aceto di mele per dimagrire?

L’aceto è un acido debole, ma ha ancora abbastanza acidità da danneggiare e consumare lo smalto dei denti. Alcune persone bevono aceto di mele non diluito. È duro per lo smalto dei tuoi denti. Una volta che lo smalto dei denti si assottiglia o si consuma, non c’è modo di sostituirlo. C’è anche qualche dubbio sul fatto che l’acidità dell’aceto di mele possa irritare o danneggiare altri tessuti delicati, come il rivestimento dell’esofago. Se bevi aceto di mele, diluiscilo sempre a una concentrazione non superiore a 1,5 cucchiaini di aceto in 8 once di acqua.

La linea di fondo

L’aggiunta di aceto di mele alla tua dieta può offrire alcuni vantaggi, tra cui la riduzione dell’aumento del glucosio post-pasto e la riduzione dell’appetito. E’ improbabile che da solo abbia un impatto importante sul peso corporeo. Tuttavia, in combinazione con una dieta sana a basso contenuto di carboidrati raffinati ed esercizio fisico, potrebbe rendere un po’ più facile perdere peso. Ma ricorda, si tratta della totalità della tua dieta e del tuo stile di vita. Attenzione: l’aceto di mele non è una “cura miracolosa” per chi vuole perdere peso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto