Pericolose pere sui banchi del supermercato. Non compratele. Ecco quali sono

Pericolose pere sui banchi del supermercato. Sono quelle importate in genere dal Belgio e dal Portogallo. Secondo il rapporto del Pesticide Action Network (PAN) le pere sono il frutto più contaminato. Vi sono stati trovati un gran numero di pesticidi. Sulle pere europee si possono trovare fino a 5 pesticidi. Ad essere contaminate sono la metà della produzione del vecchio continente. Essendo fra i frutti più contaminati non basta sciacquare le pere prima di mangiarle. Occorre quindi stare molto attenti.

Le pere del supermercato delle quali non si conosce la filiera sono molto pericolose. Le pere piene di pesticidi non si rendono buone solo lavandole con l’acqua. Per sperare di non assumere molti pesticidi bisognerebbe lavarle con acqua e aceto. In caso contrario è sempre bene togliere la buccia dalle pere del supermercato. Poco importa se proprio nella buccia delle pere si trovano tante fibre, la vitamina C e la pectina. Togliendola si perdnono anche flavonoidi come la cianidina, la quercetina, l’epicatechina e l’acido clorogenico. Tutte sostanze con proprietà antiossidanti. Nella buccia delle pere si trovano anche delle sostanze acide che possono bruciare i grassi che si trovano nella polpa. Per chi è a dieta la buccia delle pere è salutare.

Cosa provocano i pesticidi?

Nell’uomo una esposizione ad alcuni insetticidi, secondo l’Istituto superiore di sanità, può causare problemi al sistema nervoso centrale. Si possono anche avere effetti sul fegato e persino sulla fertilità. Molta attenzione bisogna prestare alle bufale che a riguardo vengono messe in giro. E’ falso affermare, per esempio, che i pesticidi utilizzati sul grano causano la celiachia. E’ scientificamente provato che a causare la celiachia sono la predisposizione genetica e l’assunzione di glutine. Attenzione all’esposizione verso i pesticidi durante la gravidanza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto