Bere 1 bicchiere di latte tutti i giorni o mangiare uno yogurt ogni giorno potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. Il consumo di carni rosse e lavorate, invece, aumenta il rischio di oltre il 20%. I risultati che sono pubblicati sulla rivista Diabetes Research and Clinical Practice. La ricerca sarà presentata alla riunione annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete che si tiene a Stoccolma. Il team italiano ha analizzato 13 studi su dieta e diabete.
La ricerca è stata portata avanti dall’Università di Napoli Federico II. I ricercatori hanno scoperto che un bicchiere di latte al giorno riduce il rischio del 10%, 200 grammi di latticini al giorno lo riduce del 5% e una ciotola di yogurt lo riduce del 6%. La ricercatrice capofila Annalisa Giosuè, dell’Università di Napoli Federico II, ha dichiarato: «I latticini sono ricchi di sostanze nutritive, vitamine e altri composti bioattivi che possono influenzare favorevolmente il metabolismo del glucosio, l’elaborazione dello zucchero da parte dell’organismo. Le proteine del latte modulano l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. I probiotici esercitano effetti benefici sul metabolismo del glucosio. Un consumo regolare di yogurt è associato a un rischio ridotto di diabete».
Chi soffre di diabete può mangiare la carne rossa?
Come riferito sull’American Journal of Clinical Nutrition chi mangia tutti i giorni 50 grammi di carne rossa lavorata ha un aumento del rischio diabete del 51%. Questa percentuale scende al 19% quando si assume ogni giorno 100 grami di carne rossa non lavorata. Diminuisce del 23% sostituendo la carne con cereali integrali.