Allerta delle autorità sanitarie sulla sospetta contaminazione da pesticidi di alcuni limoni che vengono venduti a volte anche a basso prezzo. A darne notizia sono alcuni siti internet. Vengono date informazioni sui rischi che si corrono acquistando questi limoni che arrivano in genere dall’estero. Molta attenzione bisogna prestare a tutti quei limoni che vengono venduti con la dicitura in etichetta “buccia non edibile” perchè non si possono mangiare le bucce o utilizzare nelle ricette.
La segnalazione arriva soprattutto via internet grazie ad alcuni siti che diffondono i rischi che si corrono quando si mangiano questi limoni in seguito a «lacrimazione dagli occhi, tosse, problemi cardiaci e difficoltà respiratorie». I pesticidi oltre a provocare i tumori fanno correre seri rischi a chi li assume: problemi neurologici e cognitivi, problemi alla tiroide, Riduzione della fertilità maschile e danni al sistema immunitario con sviluppo di allergie. Una ricerca effettuata su frutta e verdura ha assegnato il primato negativo alla buccia del limone. Vi sono stati trovati 14 pesticidi diversi e molti di questi assai pericolosi. Per evitare tutto questo occorre scegliere i limoni non trattati: presentano macchie o segni sulla buccia e una forma non regolare.
Come si manifesta l’intossicazione di origine chimica? I sintomi dell’avvelenamento da insetticidi sono la lacrimazione o la visione annebbiata, la sudorazione, la salivazione eccessiva, la tosse, il vomito, la defecazione o la minzione frequenti e alcune anomalie della frequenza cardiaca. In questi casi rivolgesri subito al medico.