Lo comunica a Cefalunews il Generale Mario Pietrangeli, 48 Comandante del Regimento Genio Ferrovieri. È stato stilato il testo definitivo riguardo alle 100 stazioni ferroviarie italiane che riceveranno il Premio EUROFERR. Sono le stazioni che hanno un’alta valenza storica turistica ambientale e archeologica.
La selezione è stata effettuata da AEC Italia, Associazione Ferrovieri europei, Utenti Trasporto Pubblico e Assoutenti e Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio. E con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani. Tra le stazioni ferroviarie selezionate quella di Cefalù.
Lo scopo di questo Premio Ferroviario Europeo EUROFERR è quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni. Piccole stazioni con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici.
La denominazione “EUROFERR” è un attestato d’onore.
L’AEC Italia identifica con questo marchio l’impianto. L’attestato sarà consegnato ai Sindaci.
Le stazioni o fermate selezionate in Sicilia sono 6. Tra cui: la stazione di Taormina Giardini, considerata la più elegante stazione del mondo, e la stazione di Cefalù. Che si trova in uno dei territori più belli e turistici d’Europa.
Data prevista per la consegna del premio alla stazione di Cefalù nella prossima Primavera.